Espandi menu
cerca

Il nemico di mia moglie

Regia di Gianni Puccini

Con Marcello Mastroianni, Giovanna Ralli, Giacomo Furia, Andrea Checchi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Luciana vorrebbe che suo marito Marco si dedicasse a cose più serie che arbitrare partite di calcio la domenica e così fa in modo che lui venga assunto da una società aeronautica. Marco però si fa licenziare e, dopo l'ennesimo litigio, si separa dalla moglie. Quando incontra Giulia crede di potersi rifare una vita, ma la ragazza accetta la sua corte solo per favorire la sua squadra del cuore.

Note

Il film di Gianni Puccini è conosciuto anche con il titolo "Il marito bello", è una commedia delicata ma non troppo divertente, con un Mastroianni ancora acerbo.

Commenti (4) vedi tutti

  • Ennesima variante in chiave farsesca sui disaccordi coniugali, girata con garbo ma priva di verve ed affidata ad una comicità episodica.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Film così non resistono all'usura del tempo ed è quasi superfluo parlarne male.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Il Cast e' interessante assai ma il Film e' Comico in qualche punto e meno godibile in altri : quindi risultato abbastanza altalenante.voto.5.

    commento di chribio1
  • Il migliore di questo film è De Sica, poi viene la ralli simpatica e brava, Mastroianni simpatico ma superato dal superbo Memmo Carotenuto .

    commento di Andrea Vincenti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Sorprendente per il cast e per il momento in cui si situa (Mastroianni è a un passo dalla consacrazione della Dolce vita, Puccini stesso sta per girare il suo lavoro meglio riuscito, l'Impiegato con Manfredi), questo Il nemico di mia moglie, conosciuto anche con il titolo de Il marito bello, appartiene ad un genere da lungo tempo sepolto: la commedia brillante italiana. Puccini ne fu un… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un film leggero tipico di quegli anni, con un regista che inizialmente faceva sperare di più, venendo dalla critica cinematografica, ma che poi sia adagiò in un genere più facilotto, e quasi in fine carriera propose qualcosa di culturalmente più consistente. Un film che parte da una base tecnica discreta, ad iniziare dalla fotografia, firmata dal grande Di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Marco Tornabuoni (Mastroianni) é un disoccupato con la passione per l'arbitraggio delle partite di calcio. Ma quest'inclinazione è la vera nemica di sua moglie (Ralli), che dopo avergli trovato una sistemazione tenta di separarsene. Inevitabile happy end con Marco che torna a dirigere le gare dopo un fallito tentativo di corruzione perpetrato ai suoi danni ed il conseguente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
Trasmesso il 19 marzo 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 14 marzo 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 12 marzo 2022 su Rai Storia
2016
2016

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Un tizio fa l'arbitro e la moglie non vuole. Lui per ripicca torna dal suo padre religioso, all'antica e stereotipato... Film così non resistono all'usura del tempo ed è quasi superfluo parlarne male. Sta di fatto che non diverte, non fa ridere, che l'impianto è fragilissimo, che Mastroianni non è bene utilizzato e che De Sica è addirittura ridicolizzato.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un film leggero tipico di quegli anni, con un regista che inizialmente faceva sperare di più, venendo dalla critica cinematografica, ma che poi sia adagiò in un genere più facilotto, e quasi in fine carriera propose qualcosa di culturalmente più consistente. Un film che parte da una base tecnica discreta, ad iniziare dalla fotografia, firmata dal grande Di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Sorprendente per il cast e per il momento in cui si situa (Mastroianni è a un passo dalla consacrazione della Dolce vita, Puccini stesso sta per girare il suo lavoro meglio riuscito, l'Impiegato con Manfredi), questo Il nemico di mia moglie, conosciuto anche con il titolo de Il marito bello, appartiene ad un genere da lungo tempo sepolto: la commedia brillante italiana. Puccini ne fu un…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito