Espandi menu
cerca

Primavera in una piccola città

Regia di Mu Fei

Con Chaoming Cui, Wei Li, Yu Shi, Wei Wei, Hongmei Zhang Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

In un paese della Cina devastato dal secondo conflitto mondiale e dalla guerra civile, ormai agli sgoccioli, vive una coppia in crisi; lui borghese ex-benestante caduto in disgrazia con il nuovo regime è di salute malferma e cronicamente depresso, lei donna sensibile è una moglie devota ma infelice. La visita di un amico d'infanzia del marito, che per puro caso si scoprirà essere stato in passato un grande e  mai dimenticato amore della moglie, incrinerà i fragili equilibri familiari e i rapporti d'amicizia.

Note

Secondo la critica Fei Mu (fra i maggiori registi cinesi del suo tempo, praticamente sconosciuto in occidente) firma qui il suo capolavoro ed uno dei film intimisti più significativi in assoluto. Le lotte interiori fra amore e dovere, passioni e convenzioni sociali, vengono narrate con sorprendente finezza e profondità. Luoghi, ambientazioni e atmosfere assurgono ad un ruolo di primo piano, correlandosi strettamente con l'intreccio e gli stati d'animo dei personaggi. Antesignano delle opere di Antonioni e di tanto nuovo cinema europeo a venire.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
10 stelle

Un gioiello praticamente sconosciuto in Italia del cinema cinese pre-Rivoluzione comunista, "Primavera in una piccola città" é stato definito, probabilmente non a torto, una versione cinese di "Breve incontro" di David Lean. Una donna ancora giovane, Yuwen, é sposata senza amore con Liyan, un uomo ricco ma affetto da una malattia che ha inevitabilmente segnato la decadenza… leggi tutto

4 recensioni positive

2023
2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

"Io non ho il coraggio di morire. Lui sembra non avere il coraggio di vivere". Una storia di rinuncie, di sentimenti rinnegati, di desideri repressi, di amori non corrisposti. In un piccolo centro rurale di una comunità cinese, devastato come tanti a seguito del Secondo Conflitto mondiale, e dagli strascichi di una non meno sanguinosa guerra civile, una coppia di coniugi sopravvive…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Ancor prima che entità materiale, le frequenti inquadrature delle mura in rovina presenti in Primavera in una Piccola Città di Mu Fei (1948), assumono una valenza metafisica, ergendosi ad emblema di una Cina devastata da 8 anni di guerra contro il Giappone (1937-1945), che avrà i suoi strascichi successivi nella ripresa della guerra civile tra nazionalisti e comunisti, con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2021
2021

Recensione

steno79 di steno79
10 stelle

Un gioiello praticamente sconosciuto in Italia del cinema cinese pre-Rivoluzione comunista, "Primavera in una piccola città" é stato definito, probabilmente non a torto, una versione cinese di "Breve incontro" di David Lean. Una donna ancora giovane, Yuwen, é sposata senza amore con Liyan, un uomo ricco ma affetto da una malattia che ha inevitabilmente segnato la decadenza…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

noodless94 di noodless94
9 stelle

Dopo 8 anni di guerra (guerra cinese-giapponese 1937-1945), ritrovare la normalità, l'abitudine, la routine quotidiana è sempre una cosa difficile.  In una piccola citta, dove la primavera prende il posto di un inverno lungo, quasi infinito, durato otto anni, Yumen, una bella donna di 26 anni, vive insieme al marito, ricco e malato, afflitto da una negatività e da un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito