The Sorcerer and the White Snake

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su The Sorcerer and the White Snake

di braddock

Con questo film viene definitivamente provato che ormai le grandi produzioni cinesi non hanno più niente da invidiare a quelle americane in quanto a effetti speciali e spettacolarità. La trama e la presenza di Jet Li potrebbero far pensare a un film di arti marziali tipo ONCE UNPON A TIME IN CHINA o al wuxia patinato come HERO invece si è su un genere molto diverso da entrambi, più vicino a SCONTRO TRA TITANI per esempio però molto più appassionante. Visivamente è gigantesco: le scenografie sono spettacolari al massino, si resta incollati allo schermo ad ammirare le bellezze delle immagini dove il regista sfoga tutto il suo talento visionario. Questa caratteristica l' ho già evidenziata riguardo ad altri film conazionali ma questa volta si è a un livello maggiore di tutte le precedenti. Se dai punti di vista di vista estetico, scenografico e spettacolare è impossibile trovare difetti, lo stesso non si può dire sullo sviluppo della trama, sulla tenuta del ritmo e su qualche momento comico che non divertirà ogni spettattore. Per questo, forse, non resteranno tutti entusiasti come me: se ci si aspetta dei combattimenti e invece ci si trova di fronte a un film basato interamente su immagini e amore e pure con qualche animale parlante potrebbe anche deludere. I combattimenti in realtà ci sono, grandioso quello finale tra Jet Li e i due serpenti giganti nel mare, ma di arti marziali se ne vedono pochissime. Jet Li interpreta il maestro Abott Fahai, capo di un tempio di cacciatori di demoni. Nel frattempo il serpente bianco ( Shengyi Huang ), un demone a forma di serpente che può assumere sembianze femminili, si innamora di un alchimista Wu Xian ( Raymond Lam ) dopo averli salvato la vita da un annegamento dovuto ad una cattiveria di un altro demone. Xian ricambia l' amore non sapendo della vera identità della donna, che arriva a donare della propria energia vitale per rendere più efficaci le medicine prodotte dall' amato. Fahai però è sulle sue tracce e, quando viene scopero, il demone è costretto a scappare. Xiang però si mette in sua ricerca... La trama è un po' ingarbugliata da spiegare bene ma alla fine è più semplice di come sembra. Al centro c'è comunque la storia d' amore tra l' umano e il serpente bianco, più romanticismo che azione quindi ma il finale gode di una spettacolarità veramente imponente. Kaige Chen, il regista di  THE PROMISE del 2005, diceva in una intervista di voler rendere più belle possibili le immagini dei suoi film in quanto il cinema è un' arte fatta per il piacere degli occhi. Ching Siu-Tung sembra proprio sposare questa teroia superando unlteriormente l' estetica del suo precedente L' IMPERATRICE E I GUERRIERI.

Su Ching Siu-tung

Eccellente

Su Jet Li

Ottima, anche se non ha delle vere scene di combattimento mostra un carisma unico nella sua interpretazione

Su Shengyi Huang

Classe 1983 interpreta il serpente bianco del titolo, un' attrice interessante