Espandi menu
cerca

Passioni e desideri

play

Regia di Fernando Meirelles

Con Rachel Weisz, Jude Law, Anthony Hopkins, Ben Foster, Moritz Bleibtreu, Jamel Debbouze, Mark Ivanir, Peter Morgan, Tereza Srbova... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Prima o dopo un amplesso, una serie di coppie, appartenenti a fasce diverse della società, mettono in evidenza come i loro intrecci sessuali promiscui abbiano attraversato i confini imposti dalle etichette e dalle norme sociali. Inoltre, la particolarità è che ognuno di loro fa parte contemporaneamente di due coppie, generando triangoli o quadrilateri, talvolta pericolosi, che da Vienna arrivano fino a Phoenix, dopo aver attraversato Parigi, Londra, Bratislava, Rio de Janeiro e Denver.

Note

Meirelles subordina l’universo sessuale al diktat del conformismo odierno, che vuole il matrimonio ben al centro del mirino e l’amore fortuito come univoca fonte di autenticità. Di corpi nemmeno l’ombra, in questa confusa circonvoluzione sull’abbandono e lo smarrimento, segnata da una sceneggiatura con buone premesse e pessimi approdi, e da una struttura circolare del testo ben chiusa nel finale thrilling (la parte migliore) ma troppo dispersiva nel nucleo interno. Regia e montaggio non migliorano la situazione e Meirelles si limita a srotolare un quadro riflessivo di superficie: il suo girare in tondo a 360 gradi, alla fine, provoca solo mal di testa e disorientamento. Tratto dal romanzo Girotondo del drammaturgo austriaco Arthur Schnitzler.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Discreto, mi ricorda anche Magnolia del 1999, che però è davvero su un altro pianeta. 5,5

    commento di Brady
  • 360 è il titolo che il regista brasiliano Meirelles diede al film nel 2011, rendendone evidente la derivazione dal Girotondo di Arthur Schnitzler (1862 – 1931), celebre commedia che lo scrittore e drammaturgo viennese scrisse nel 1900 e che gli procurò un mare di guai, oltre all’accusa di pornografia.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Film a storie parallele e collidenti che si vede con (moderato) gusto. Voto: 3 stelle e mezzo (2023)

    commento di robynesta
  • Passione e desiderio, la casualità della vita, un vorticoso “ Girotondo”, bravo Fernando Meirelles, questo film è un gioiello lucente, ma anche tanta sostanza, da vedere.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Non appassiona. Sorry.

    commento di putrella
  • Amori e corna al tempo di Internet…edulcorato e patinato, insapore…

    commento di Tex Murphy
  • Non brutto, ma dimenticabile.

    commento di miss brown
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

laulilla di laulilla
5 stelle

In realtà Schnitzler descrive comportamenti generalizzati nella società viennese fra otto e novecento - quando una logica edonistica, alla vigilia del tramonto dell’impero asburgico, coinvolse trasversalmente tutte le classi sociali - mettendo in scena dieci episodi in ciascuno dei quali un personaggio incontra una donna, secondo uno schema abbastanza rigido… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
8 stelle

La vita percorre un angolo di 360 gradi ed il cerchio si chiude. La rotazione avviene per svolte successive, seguendo di volta in volta biforcazioni che, dopo poco, finiscono per riportare al punto di partenza. Questo girotondo presenta il futuro come il ritorno ad un nuovo passato, rivisto e corretto alla luce del presente, avendo imparato da quegli errori che sono irrimediabili, però fanno… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Evitiamo subito paragoni imbarazzanti con La ronde. Il piacere e l’amore di Max Ophüls, perché in questo adattamento del Girotondo di Arthur Schnitzler i dieci personaggi girano a vuoto. Tra Vienna e Bratislava, Parigi e Londra, Denver e Phoenix, l’eterogeneo gruppo di individui (diverse età, ceti e religioni, come campione dell’umanità intera) dovrebbe cercare risposte alle domande di… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

laulilla di laulilla
5 stelle

In realtà Schnitzler descrive comportamenti generalizzati nella società viennese fra otto e novecento - quando una logica edonistica, alla vigilia del tramonto dell’impero asburgico, coinvolse trasversalmente tutte le classi sociali - mettendo in scena dieci episodi in ciascuno dei quali un personaggio incontra una donna, secondo uno schema abbastanza rigido…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Passioni e desideri Gran Bretagna -Francia-Austria-Brasile 2011 la trama: Le vite diverse di alcune persone, tutti con le proprie passioni e desideri, si intersecano in una serie di incontri, anche casuali e di relazioni, per poi tornare al luogo dove tutto ha avuto inizio. La recensione: Un film corale, molto ben strutturato quello girato dal talentuoso regista brasiliano Fernando…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 17 giugno 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 13 giugno 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 5 giugno 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 7 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 12 novembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 6 giugno 2019 su Rai Movie
Trasmesso l'11 maggio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 1 maggio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 2 dicembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 29 luglio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 30 giugno 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 9 giugno 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 16 gennaio 2018 su Rsi La2
2017
2017
Trasmesso il 15 settembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 14 settembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 1 aprile 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 4 marzo 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 19 febbraio 2017 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito