Espandi menu
cerca

Damsels in Distress. Ragazze allo sbando

play

Regia di Whit Stillman

Con Greta Gerwig, Adam Brody, Analeigh Tipton, Megalyn Echikunwoke, Carrie MacLemore, Hugo Becker, Billy Magnussen, Ryan Metcalf... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

La dinamica Violet (Greta Gerwig), la tranquilla Rose (Carrie MacLemore) e la sexy Heather (Megalyin Echikunwoke), dopo aver accolto una nuova studentessa nel loro gruppo universitario, provano ad aiutare i ragazzi depressi del college con un programma di musica e cura dell'aspetto fisico. Innamoratesi tutte quante, finiranno con il mettere a rischio la loro amicizia, la carriera accademica e la salute a causa dei sentimenti che coinvolgeranno il gentile Charlie (Adam Brody), l'uomo dei sogni Xavier (Hugo Becker), il matto del gruppo Frank (Ryan Metcalf) e Thor (Billy Magnussen).

Note

In netta controtendenza rispetto al cinema dominante, Damsels in Distress, attraverso il prisma dei sentimenti, offre uno sguardo disincantato e acidulo sugli Stati Uniti (basti pensare alla festa della confraternita), e ci offre il più bel numero di musical (una citazione incrociata fra il minnelliano Spettacolo di varietà e Fred Astaire) dai tempi di Alto basso fragile di Jacques Rivette. Stillman, calligrafo acuto e sismografo degli oscillamenti del cuore, filma con potente discrezione e invita al sorriso. Magnifiche, infine, la cicatrice sul labbro di Analeigh Tipton e la grazia neoclassica di Greta Gerwig.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Insolito, educato, sempre sul confine del surreale, ma vacuo in definitiva.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Damsels segna il ritorno dopo anni (almeno per quel che ci riguarda in casa nostra, dopo che il film ha fatto una sua molto fugace comparsa in quelle tre sale che l'hanno accolto ai tempi della sua effimera apparizione nei cinema) di quel perfettino gentiluomo un po' pedante ma dal gran senso del ritmo (anche danzante) che è Whit Stillman: un regista che avevamo abbandonato nostalgicamente… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ethan di ethan
6 stelle

Whit Stillman è un regista e sceneggiatore poco prolifico, poiché in oltre vent'anni di carriera 'Damsels in Distress', accompagnato dal brutto sottotitolo 'Ragazze allo sbando' ma che, in realtà, significa donzelle in pericolo, è solo il suo quarto lavoro. L'autore nativo di Washington D.C. si può quasi definire un pittore di immagini dal buon gusto figurativo ma che ha il suo punto di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

jonas di jonas
2 stelle

In un college, quattro studentesse (una saputella snob, due gregarie e una nuova: l’unica quasi normale) gestiscono un centro per la prevenzione dei suicidi ma sono incasinate come e più di quelli che vorrebbero aiutare. Uno di quei film che mi tolgono ogni residua speranza sulle sorti future della commedia USA: personaggi totalmente privi di interesse ma per cui siamo chiamati… leggi tutto

3 recensioni negative

2019
2019
2017
2017
Trasmesso il 17 marzo 2017 su Rsi La1
2015
2015

Recensione

jonas di jonas
2 stelle

In un college, quattro studentesse (una saputella snob, due gregarie e una nuova: l’unica quasi normale) gestiscono un centro per la prevenzione dei suicidi ma sono incasinate come e più di quelli che vorrebbero aiutare. Uno di quei film che mi tolgono ogni residua speranza sulle sorti future della commedia USA: personaggi totalmente privi di interesse ma per cui siamo chiamati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 28 aprile 2015 su Cielo
Trasmesso il 20 aprile 2015 su Cielo

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Film con un paio d'Attrici carine ... tutto il resto e' tremenda NOIA !!!                                                      &n…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 10 aprile 2015 su Cielo
Trasmesso il 30 marzo 2015 su Cielo
Trasmesso il 18 marzo 2015 su Cielo
2014
2014
Trasmesso il 5 dicembre 2014 su Rsi La1
Trasmesso il 16 luglio 2014 su Cielo
Trasmesso il 14 luglio 2014 su Cielo

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

Raramente capita di assistere ad un film popolato da figure “teen-ager” che affronti questo lembo di vita cercando la strada dell’intelligenza, d’altro canto Whit Stillman non è certo un regista banale, o per lo meno non è della risma che ricerca il successo più “facilotto” come il sottotitolo italiano, “ragazze allo sbando”,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

arguto, soave e leggero questo film di stillman su quattro studentesse universitarie e le loro ambasce. scritto bene con dialoghi fulminanti e battute esilaranti("potrebbe essere dislessico" "no(risponde un'altra)i dislessici sono intelligenti")le quattro damigelle cercano di distreggiarsi nell'ambito universitario differenziandosi, ma entrando esse stesse in una categoria ben precisa.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2013
2013

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Whit Stillman è un regista e sceneggiatore poco prolifico, poiché in oltre vent'anni di carriera 'Damsels in Distress', accompagnato dal brutto sottotitolo 'Ragazze allo sbando' ma che, in realtà, significa donzelle in pericolo, è solo il suo quarto lavoro. L'autore nativo di Washington D.C. si può quasi definire un pittore di immagini dal buon gusto figurativo ma che ha il suo punto di…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

maxnardi di maxnardi
2 stelle

Atroce. Incomprensibile. Inconcludente. Mi fermo per non passare ad un gergo più volgare.

leggi tutto
Recensione

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Damsels segna il ritorno dopo anni (almeno per quel che ci riguarda in casa nostra, dopo che il film ha fatto una sua molto fugace comparsa in quelle tre sale che l'hanno accolto ai tempi della sua effimera apparizione nei cinema) di quel perfettino gentiluomo un po' pedante ma dal gran senso del ritmo (anche danzante) che è Whit Stillman: un regista che avevamo abbandonato nostalgicamente…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito