Espandi menu
cerca

Missione di pace

play

Regia di Francesco Lagi

Con Silvio Orlando, Alba Rohrwacher, Antonella Attili, Filippo Timi, Bozidar Smiljanic, Frank Crudele, Ivo Ban, Francesco Brandi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Il capitano Sandro Vinciguerra (Silvio Orlando) si ritrova a capo di una missione di pace che, partendo dall'Italia del Nord Est, deve raggiungere i Balcani per portare l'apporto della squadra dei suoi militari, tra cui vi è anche la soldatessa Maria (Alba Rohrwacher), nella caccia a un pericoloso criminale, latitante dai tempi della fine della guerra in ex Jugoslavia. Quello che dovrebbe essere uno spostamento di routine per il capitano si trasforma, invece, nel suo peggiore incubo, ritrovandosi a sua insaputa a stretto contatto con il figlio Giacomo (Francesco Brandi), un pacifista convinto che ha come mito Che Guevara (Filippo Timi).

Note

È una discesa verso il basso Missione di pace. Viene coinvolta la tradizione della “commedia di guerra italiana” da Comencini a Monicelli ma anche la satira bellica statunitense, da Robert Altman (M*A*S*H), Barry Levinson (Good Morning, Vietnam) e Mike Nichols (Frenesie... militari). I presunti modelli sono però recepiti in modo confuso e il tono dissacrante si dissolve in una debole farsa. I dettagli soffocano l’ispirazione, con Silvio Orlando quasi maschera da commedia dell’arte che cerca di fare meno danni possibili.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

La carriera di Silvio Orlando nell’esercito è rimasta a lungo bloccata per via delle stramberie antimilitariste di un figlio logorroico ed aspirante rivoluzionario. Quando finalmente si prospetta l’occasione di un avanzamento, destino vuole che sul luogo di un’apparentemente tranquilla missione di pace si scateni l’inferno di una resa dei conti familiare. Scontro generazionale fuori… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

leporello di leporello
4 stelle

Sciapo sciapissimo. Fa il verso a qualcuno, ma non si capisce a chi. Cioè: è più ridicolo papà capitan Orlando e tutte le missioni militari, o l’odioso Brandi e quel suo pacifismo che a farlo ridicolo così non sarebbe capace nemmeno Emilio Fede sul TG4? O Forse il mangiaorsi serbocroatokossovarmontnegrino (chissenefrega, tanto stiamo solo giocando! e i soldi per il film sono pubblici, of… leggi tutto

4 recensioni negative

2015
2015
Trasmesso il 20 agosto 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 18 maggio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 settembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 10 agosto 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 10 luglio 2014 su Rai Movie

Recensione

supadany di supadany
5 stelle

Il film di Francesco Lagi prova a proporre un più ampio respiro rispetto al fin troppo omologato prodotto medio italiano (ovvero, commedie pasticciate o drammi fatti e finiti), ma scopiazzando a destra e a manca prendendo spunto da soggetti altisonanti (da “Mash” di Robert Altman a “La grande guerra” di Monicelli), finisce per il venir sconfitto per un confronto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

La carriera di Silvio Orlando nell’esercito è rimasta a lungo bloccata per via delle stramberie antimilitariste di un figlio logorroico ed aspirante rivoluzionario. Quando finalmente si prospetta l’occasione di un avanzamento, destino vuole che sul luogo di un’apparentemente tranquilla missione di pace si scateni l’inferno di una resa dei conti familiare. Scontro generazionale fuori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
3 stelle

Film "bellico" che scivola via talmente veloce che non ci s'accorge d'essere gia' alla fine della visione.voto.3.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 27 marzo 2013 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

contemalfido di contemalfido
2 stelle

Ennesima prova che, se film come questo possono essere fatti , c'è qualcosa che non funziona nel cinema italiano, nei meccanismi che lo finanziano e che permettono a degli assoluti incapaci di illudersi di esistere. Sarebbe ora di staccare la spina.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

leporello di leporello
4 stelle

Sciapo sciapissimo. Fa il verso a qualcuno, ma non si capisce a chi. Cioè: è più ridicolo papà capitan Orlando e tutte le missioni militari, o l’odioso Brandi e quel suo pacifismo che a farlo ridicolo così non sarebbe capace nemmeno Emilio Fede sul TG4? O Forse il mangiaorsi serbocroatokossovarmontnegrino (chissenefrega, tanto stiamo solo giocando! e i soldi per il film sono pubblici, of…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

È una discesa verso il basso Missione di pace, film di chiusura della Settimana della Critica al Festival di Venezia 2011. Viene coinvolta la tradizione della “commedia di guerra italiana” da Comencini a Monicelli ma anche la satira bellica statunitense, da Robert Altman (M*A*S*H), Barry Levinson (Good Morning, Vietnam) e Mike Nichols (Frenesie... militari). I presunti modelli sono però…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 24 ottobre 2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito