Espandi menu
cerca

Trama

La sera del primo ottobre del 2009, un violento nubifragio si abbatte sulla zona a sud della città di Messina, lungo la costa ionica, su un territorio a elevato rischio idrogeologico già in passato colpito da frane. Ne consegue un'alluvione che provoca 31 vittime e migliaia di sfollati. Con l'intervento di attori messinesi, come Maria Grazia Cucinotta, Nino Frassica e Ninni Bruschetta, il documentario ripercorre quei giorni e le conseguenze rimaste sotto gli occhi tutti, ponendo l'attenzione sulla mancanza di interventi volti a garantire la sicurezza delle cittadine colpite, sfigurate ormai dalla morte e dal successivo abbandono.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Spaggy di Spaggy
8 stelle

Mesociclone in arrivo. Allerta moderata. Stop. Mesociclone passato. 50 morti e un numero imprecisato di dispersi. Niente stop. Due telegrammi, due frasi tronche per riassumere cosa è accaduto a Giampilieri il primo ottobre del 2009 quando il caldo nero ha fatto franare più di 60 mila metri cubi di terra dalla vicina montagna sul borgo abitato. Il primo messaggio ha come… leggi tutto

1 recensioni positive

2015
2015

5 sfumature di grigio

Heisenberg di Heisenberg

Premetto che io non sono andato e credo (spero) non andrò a vedere il film di Sam Taylor-Johnson, e che non mi piace parlare senza cognizione di causa. Ma sentendo un po' i pareri dei miei amici pentiti, credo…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

Spaggy di Spaggy
8 stelle

Mesociclone in arrivo. Allerta moderata. Stop. Mesociclone passato. 50 morti e un numero imprecisato di dispersi. Niente stop. Due telegrammi, due frasi tronche per riassumere cosa è accaduto a Giampilieri il primo ottobre del 2009 quando il caldo nero ha fatto franare più di 60 mila metri cubi di terra dalla vicina montagna sul borgo abitato. Il primo messaggio ha come…

leggi tutto
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito