Trama

Un documentario sulle testimonianze di chi ha vissuto in prima persona le violenze del blitz alla scuola Diaz e le torture alla Caserma di Bolzaneto, in occasione del tristemente celebre G8 del 2001, e una riflessione indiretta sulla presenza della repressione in democrazia e sul perdurare delle spinte ideali in chi quella repressione l'ha conosciuta e subita. Lena e Niels (Amburgo), Chabi (Zaragoza), Mina (Parigi), Dan (Londra), Michael (Nizza) ci raccontano cosa avvenne in quei giorni terribili, ma è soprattutto il berlinese Muli che esplicita il suo percorso individuale: dai motivi che lo hanno spinto all'impegno politico, alla partecipazione al G8, alle violenze subite, sino alla scelta di far ritorno a Genova, da testimone. Una testimonianza che però non è solo processuale: è anche la testimonianza della possibilità di non perdere i propri ideali superando traumi e violenze.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

tafo di tafo
8 stelle

Documentario che esalta la parola e la forza della testimonianza oculare e che lascia la potenza delle immagini al film di Vicari. Dei fatti del G8 di Genova abbiamo in questi dieci anni visto molto, tutto forse troppo, come ci ricorda Enrico Ghezzi le telecamerine erano incontrollabili per chiunque e per fortuna aggiungo io. Ognuno insomma poteva riprendere un pezzo del G8, degli scontri,... leggi tutto

2 recensioni positive

Il meglio del 2014
2014
Il meglio del 2013
2013
Disponibile dal 25 giugno 2013 in Dvd a 17,51€
Acquista
Il meglio del 2012
2012

Recensione

tafo di tafo
8 stelle

Documentario che esalta la parola e la forza della testimonianza oculare e che lascia la potenza delle immagini al film di Vicari. Dei fatti del G8 di Genova abbiamo in questi dieci anni visto molto, tutto forse troppo, come ci ricorda Enrico Ghezzi le telecamerine erano incontrollabili per chiunque e per fortuna aggiungo io. Ognuno insomma poteva riprendere un pezzo del G8, degli scontri,...

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Il meglio del 2011
2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito