Espandi menu
cerca

Nel fantastico mondo di Oz

Trama

Dorothy Gale è tornata a casa dal fantastico mondo di Oz e non si è ancora ripresa. I genitori, preoccupati, la portano dal dottor Worley che le pratica un elettroshock. Il risultato è che la clinica va a fuoco e Dorothy si ritrova di nuovo nel mondo di Oz, ma questa volta tutto è cambiato. Non è esattamente un film per bambini o se lo è, è piuttosto pauroso. Senza i numeri musicali non sembra neppure lontano parente del vecchio film di Victor Fleming del 1939. Qui le cose migliori, infatti, sono i cattivi.

Commenti (7) vedi tutti

  • Tipo di Film Natalizio che non e' una Pellicola di quelle da "guai se non lo vedo/ guai se me lo perdo" pero' avendolo visionato si puo' dire che per il Tema trattato e' passabile e onestamente ben pensato e con buoni effetti speciali.voto.6.

    commento di chribio1
  • grandissimo film fantasy della Disney! bellissima trama, bella atmosfera, divertente e avventuruoso e con effetti speciali! grande ricostruzione di Oz, l'ho visto più volte, ho pure la videocassetta, è sempre bello!

    commento di giuforest
  • Il più bel film fantasy di sempre!Da piccino mi piaceva tantissimo e ancora oggi mi piace ancora.Jean Marsh (la principessa Mombi) mi faceva morire di paura.Altro che Harry Potter…

    commento di SaintlySinner
  • Una schifezza, se volete un grande film Fantasy vedetevi Big Fish di Tim Burton!!

    commento di Givoannino75
  • Non male, non regge il confronto con colossi fantasy quali harry potter o il signore degli anelli. Simpatico

    commento di Paoloangi
  • molto sottovalutato questo film presunto seguito del "mago di oz! cmq non sfigura affatto anche inquietante in qualche scena…!insomma carino

    commento di willow77
  • mi ricordo che lo vidi da bambino…non vi dico gli incubi che feci…

    commento di ed wood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
8 stelle

Voto 8.5 - Di solito i sequel di favole molto note ed apprezzate non si rivelano un granchè, anzi tendono a rovinare il buon ricordo delle fiabe stesse, ma non è di certo questo il caso. Questo secondo episodio sempre ispirato ai personaggi, alle idee e alle ambientazioni del romanzo di L. Frank Baum, è davvero ben congegnato. Personalmente posso dire che mi è… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

Suggestionato dall’universo horror, il film di Murch è la perfetta, complice fusione tra cinema e letteratura. Non un semplice sequel, ma una lussureggiante rivisitazione dark-pop nella quale luoghi e personaggi rivestono un ruolo duplice e ben definito. Sorprendenti gli SFX, magica la definizione del cast. Balk e Marsh antitetiche “prigioniere” della psiche.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

DaniloDara di DaniloDara
9 stelle

Un film fantasy "diverso", lo avremo guardato - assieme ai miei bimbi - forse cento volte, e l'ho sempre rilevato zeppo di stimoli e seme di intuizioni. Scopro oggi che uno dei miei figli lo ha usato come spunto per la sua tesi di Master in Filosofia. Se un film genera effetti duraturi, se conferma dopo vent'anni di saper ancora essere generatore di stimoli, beh é un gran film.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
2016
2016

Film fantasy

Warlock66 di Warlock66

Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che  amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…

leggi tutto
Playlist
2015
2015

Recensione

Utente rimosso (AlexVale) di Utente rimosso (AlexVale)
8 stelle

Sequel apocrifo dell'iconico cult movie per famiglie, che secondo me nonostante si veda che sia fatto senza budget, e nonostante la scelta degli attori per fare i personaggi sia stata davvero azzardata, è godibilissimo, e se devo dire la verità mi è piaciuto davvero ma davvero tanto, sia per la storia, sia per la fantasia del regista nel raccontare il tutto, attraverso anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
8 stelle

Capolavoro  snobbato all’epoca e sconosciuto ai più. Seguito del classico del 39, questo signor sconosciuto regista Murch realizza un film, unico diretto, fedele al libro e non tralascia l’inquietudine che vi regna. C’è dentro tutto ciò che ha reso il decennio 80 meraviglioso e insuperato sul campo degli affetti speciali. Fondali dipinti, passo uno,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

carrubs di carrubs
6 stelle

seguito inferiore del celebre Wizard of Oz di Victor Fleming...anche se gli attori non danno il meglio è un discreto prodotto fantastico attraversato da una linea quasi continua di lugubre atmosfera nonchè di espliciti intenti sensazionalistici che rischiano però di rendere stucchevole lo sfarzo degli effetti speciali; la visione complessiva non lascia del tutto soddisfacenti, la Disney…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

Lina di Lina
8 stelle

Voto 8.5 - Di solito i sequel di favole molto note ed apprezzate non si rivelano un granchè, anzi tendono a rovinare il buon ricordo delle fiabe stesse, ma non è di certo questo il caso. Questo secondo episodio sempre ispirato ai personaggi, alle idee e alle ambientazioni del romanzo di L. Frank Baum, è davvero ben congegnato. Personalmente posso dire che mi è…

leggi tutto

Il cinema (probabilmente) esiste

MOMOTARO di MOMOTARO

Il cinema esiste e danza sugli schermi fantasmatici di ogni visionante. La mia lista è questa, ma potrebbe benissimo andare di pari passo con le luci e i lievi lucori di Andrej Tarkosky e i suoi avi dimenticati…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Return to Oz" ("Nel fantastico mondo di Oz") diretto nel 1985 da Walter Murch,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che Dorothy Gale è tornata a casa dal fantastico mondo di Oz e dopo 6 mesi non si è ancora ripresa e soffre di insonnia. I genitori, preoccupati, la portano dal dottor Worley che le pratica un elettroshock. Ma lei per una fatalità…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Fantastici anni '80

poggy di poggy

Prima prima degli adattamenti sontuosi da Tolkien, Rowling, C.S.Lewis (e altri meno fortunati come Eragon o D&D), il cinema fantasy aveva vissuto una piccola età dell'oro negli anni '80: un periodo che pochi…

leggi tutto

Sogni

Redazione di Redazione

Della relazione tra cinema e sogno si è sempre parlato tantissimo: il rapporto è quasi destinale, forse anche perché la nostra memoria onirica è a tal punto immaginifica. Per molti registi poi riuscire a…

leggi tutto
Playlist

Sogno o son desto?

ceo_85 di ceo_85

che siano sogni o incubi, ad occhi aperti o creati da un sonno profondo, che siano liberatori, pericolosi, fantastici, è qualcosa con cui tutti noi ci scontriamo ogni notte, che la nostra mente voglia o meno,…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

Dandy Rotten di Dandy Rotten
8 stelle

Cupo "seguito" de "Il mago di Oz". Fiaba gotica, dark a mio avviso più avvincente dei romanzi da cui è tratto, più adatta agli adulti che ai bambini...e dalla doppia lettura... abbiamo mai pensato che potrebbe essere davvero, tutto un viaggio mentale di Dorothy dettato dalla sua malattia mentale?

leggi tutto
2007
2007
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito