Espandi menu
cerca

Milano 55,1. Cronaca di una settimana di passioni

Trama

#50 registi - sia documentaristi professionisti, sia studenti di una scuola di cinema -hanno filmato nella settimana dal 23 al 30 maggio 2011 gli ultimi sette giorni di campagna elettorale di due esponenti politici (il leghista Salvini e il capogruppo del Pd Boeri) che precedevano il ballottaggio per la carica di sindaco di Milano, con lo scopo di raccontare il vento che stava per cambiare radicalmente la faccia politica della città e portare Giuliano Pisapia, il candidato di sinistra, a divenire primo cittadino. Al progetto, coordinato da Luca Mosso e Bruno Oliviero, hanno risposto tra gli altri i registi Silvio Soldini, Mirko Locatelli, Marina Spada e Alina Marazzi.

Note

Documento storico, ovviamente, ma anche, soprattutto, dispositivo di svelamento di diverse retoriche, di differenti modi di vedere e interpretare il mondo: quello di un nuovo possibile Centrosinistra, quello di uno stanco e involuto Centrodestra. Dedicato a Silvano Cavatorta.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Il 22 maggio 2011, dopo un primo turno favorevole al Centrosinistra, un esercito di cineasti milanesi, coordinato da Luca Mosso e Bruno Oliviero, decide di raccontare Milano sino alla data del ballottaggio tra Letizia Moratti e Giuliano Pisapia: seguendo Stefano Boeri, capolista del Pd, e Matteo Salvini, figura di riferimento della Lega Nord, cogliendo pareri illustri sul possibile mutamento… leggi tutto

1 recensioni positive

2011
2011

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Il 22 maggio 2011, dopo un primo turno favorevole al Centrosinistra, un esercito di cineasti milanesi, coordinato da Luca Mosso e Bruno Oliviero, decide di raccontare Milano sino alla data del ballottaggio tra Letizia Moratti e Giuliano Pisapia: seguendo Stefano Boeri, capolista del Pd, e Matteo Salvini, figura di riferimento della Lega Nord, cogliendo pareri illustri sul possibile mutamento…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito