Espandi menu
cerca

Nato il quattro luglio

Regia di Oliver Stone

Con Tom Cruise, Caroline Kava, Willem Dafoe, Tom Berenger, Raymond J. Barry, Kyra Sedgwick, Tom Sizemore Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Ron è nato il 4 luglio, anniversario dell'indipendenza americana. Volontario in Vietnam, nel paese asiatico conosce l'inferno: vede uccidere donne e bambini e provoca a sua volta la morte di un amico. Ferito gravemente alla spina dorsale Ron torna in patria paralizzato. È costretto a un lungo periodo di ricovero in un ospedale militare durante il quale cambia profondamente opinione sulla guerra e le sue motivazioni. Cade preda di una forte depressione da cui esce per dedicarsi anima a corpo alla causa del pacifismo e alla politica del partito democratico.

Note

Tratto dall'autobiografia di Ron Kovic (che appare, in carrozzella, nella parata iniziale), un pamphlet vigoroso e (quasi inevitabile con Stone) a tratti retorico. Ma i numerosi momenti commoventi annullano le lentezze.

Commenti (21) vedi tutti

  • Non si sofferma sulla guerra ma l'idiozia degli ideali che la promuovono e la tragedia non raccontata dei reduci del Vietnam. La regia è da capolavoro, è un film onesto che evita i toni leggeri. Va detto che è duro e a tratti disturbante, volgare e spietato nel descrivere la tragedia umana la disperazione. Vedere se si è dell'umore giusto.

    commento di Maurisurf
  • Un film memorabile. Un manifesto contro la crudeltà e insensatezza della guerra e soprattutto della propaganda che la precede e la rimozione che la segue. Tim Cruise eccezionale. Da vedere assolutamente.

    leggi la recensione completa di saxpoeta
  • Rivederlo dopo tanti film sul Vietnam, sa un po' di deja vu, ma rimane un buon film. Tra l'altro ottima interpretazione di Tom Cruise.

    commento di Artemisia1593
  • Voto 8 se non più .per il cattivo nullatenente bruttissimo sarai tu . Sai che cazzo vuol dire retorico? Grossolano? LGuarda top gun forse ti rispecchia meglio Questa è la guerra, stone ha saputo rappresentare gli effetti devastanti di una guerra che in molti hanno voluto per dimostrare di essere guerrafondai per poi pentirsi. Ipocrisia made usa

    commento di Pepsina
  • Come la propaganda governativa abbindola i creduloni televisivi, e li spinge alle azioni più assurde.

    commento di gruvieraz
  • Un bel film. L'introduzione del sito non è completamente esatta: Ron cambia opinione sulla guerra solo una volta uscito dall'ospedale e non lavora certo a favore del partito democratico... anzi!!! 9

    commento di Brady
  • Pienamente riuscito.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Per essere un film di Stone poteva risultare molto più crudo e realistico. Tom Cruise davvero immenso. Al pari della tragedia della guerra del Vietnam, che per gli Usa rimane una ferita che non rimarginerà mai. Mai capito il finale ottimista. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • 6/7 voto

    commento di paolofefe
  • A me è piaciuto molto, Cruise è molto bravo e a tratti il film fa un pò stare male..riflette molto bene gli orrori della guerra in Vietnam e Stone come convinto antimilitarista ci mette proprio tanto impegno. Film sopra la media

    commento di cranb25
  • Opera notevole antimilitarista, un fim intenso e bellissimo con Dafoe molto bravo e Cruise un po' meno.

    commento di steveun
  • BRUTTO E RETORICO, GROSSOLANISSIMO…

    commento di Il cattivo nullatenente
  • VOTO : 7 Un film di denuncia, probabilmente eccessivamente trasportato, ma efficace e decisamente commovente.

    commento di supadany
  • Dawero bello e coinvolgente con un'ottima ricostruzione del periodo.Inaspettatamente bravo ed efficace Cruise,ma anche Dafoe non si smentisce.

    commento di GREENY
  • L'ho visto oggi per la prima volta…sembra che Cruise sappia recitare, peccato che lo abbia dimostrato così poche volte nella sua carriera.

    commento di Tex Murphy
  • E' retorico, è strappalacrimiche ma è anche un bel film sulla guerra del Vietnam.

    commento di sonicyouth
  • Uno dei migliori sul Vietnam

    commento di XANDER
  • Uno dei migliri sul Vietnam, anche se indirettamente… esprime l'inutilità delle guerre e il sacrificio inutile dei giovani! Veramente bravissimo Cruise!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Uno dei miglior film sul vietnam e su come il patriottismo americano può andare a farsi benedire…MITICO!!!

    commento di ultrapaz
  • Uno dei miglior film sul vietnam e su come il patriottismo americano può andare a farsi benedire…MITICO!!!

    commento di ultrapaz
  • un grido all'orrore della guerra,stone su questo genere ci sa fare

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

Dopo il Vietnam autobiografico di "Platoon",ecco il Vietnam dagli occhi del reduce disilluso e ferito.Il Vietnam di Stone si divide in tre titoli: Platoon,Nato il 4 luglio e Tra cielo e terra,tre film in tre "occhi diversi",dalla recluta al reduce sino alle vittime.Oliver Stone riprende il tutto dalla biografia di Ron Kovic,reduce della sporca guerra,nazionalista e patriota convinto,ma la guerra… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Ancora una volta la guerra del Vietnam. Dopo "Platoon" in cui si raccontava la crudezza materiale della guerra, con questo film si analizza la crudezza mentale e fisica che la guerra incute in ogni uomo che riesce ad uscirne salvo, perchè anche quando credi di essere a casa, in realtà sei ancora intrappolato tra i meandri dei villaggi e delle dune dell'inferno vietnamita. Il vagito di un… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

giurista81 di giurista81
10 stelle

Grandissimo film di denuncia sulla situazione dei reduci dalla guerra in Vietnam. Oliver Stone dimostra, qualora ce ne fosse stato bisogno, di essere un regista completo. Abile sia dal versante tecnico nelle scene d'azione (la prima parte è un war movie) sia in quelle più impostate e congeniali a un dramma che da singolo diviene collettivo. L'orrore della guerra, le ferite…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 12 novembre 2023 su Iris
Trasmesso il 19 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 17 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 4 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 3 luglio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 16 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 4 luglio 2022 su Iris

Recensione

saxpoeta di saxpoeta
10 stelle

Un film bellissimo per la capacità di rappresentare la metamorfosi di una visione giovanile idealista condizionata dalle convenzioni sociali e dalle nevrosi familiari alla disillusione più amara della crudeltà e insensatezza della guerra e dalla incapacità sociale di accettarne le conseguenze, procurando al protagonista molte sofferenze fisiche e morali ma alla fine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 3 luglio 2022 su Iris
2021
2021

I magnifici di alexio350

alexio350 di alexio350

In questa lista ho elencato i film che per me hanno avuto una particolare importanza. Che mi riportano col pensiero a qualche periodo lontano o vicino della mia vita. Che parlano anche un po' di me. Sono i…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 20 luglio 2021 su Iris

Recensione

nibacco di nibacco
8 stelle

Ron  Kovic, data di nascita 4 luglio 1946, cresce in una famiglia cattolica e tradizionalista ricevendo i valori della fede e gli ideali di patriottismo. Completati gli studi superiori, il giovane decide di arruolarsi nei Marines. Un ultimo ballo con la compagna liceale della quale è innamorato, e Ron si trova già catapultato in Vietnam.   Qui scopre gli orrori della…

leggi tutto
Trasmesso il 18 luglio 2021 su Iris
Trasmesso il 6 luglio 2021 su Iris
Trasmesso il 4 luglio 2021 su Iris

Recensione

alexio350 di alexio350
8 stelle

Giovane ingenuo e pieno di sogni patriottici, Ron Kovic (Tom Cruise) decide di partire per il Vietnam come marine. Qui però si troverà faccia a faccia con il vero e tragico aspetto della guerra: durante una missione sgangherata finirà per ammazzare un soldato del suo esercito; nonché da lì a poco colpito durante uno scontro rimarrà paralizzato su…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2019
2019
Trasmesso l'8 dicembre 2019 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito