To Rome with Love

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su To Rome with Love

di barabbovich

La coppietta che da Pordenone si trasferisce nella città eterna con la benedizione di tutta la famiglia, un qualsiasi impiegato che improvvisamente assurge a indicibile notorietà (Benigni), la turista americana che incontra l'uomo dei sogni e due studenti di architettura che vivono a Roma già da qualche anno: è intorno a questi personaggi che si snoda il Decamerone di Woody Allen, aggiornato al XXI secolo. Un pastrocchio che centrifuga luoghi comuni di ogni genere, accompagnati da comparsate fugacissime, product placement sfacciato, Modugno e le arie stranote della tradizione canora italiana nonché una Roma che più da cartolina non si potrebbe. Ma dove vive Woody Allen? L'unica mossa minimamente coraggiosa di questo film - la tv spazzatura che crea il personaggio (come se il pubblico USA fosse abituato a chissà quali raffinatezze …) - la ambienta negli studi del TG3, che non è certo l'incarnazione del trash. E poi gli italiani sono vestiti tutti come se fossero ancora fermi agli anni '50, la recitazione dei nostri (l'imbarazzante Alessandro Tiberi su tutti) è avvilente e non c'è in tutto il film una sola battuta degna di questo nome. Dopo Londra, Barcellona e Parigi, nel tributo alle città europee Roma si piazza decisamente al grado zero dell'ispirazione alleniana.