Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno

Zardoz

Iscritto dal 31 marzo 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno

di Zardoz

E' un film di una lunghezza estenuante, come tutti film della trilogia su Batman girata da Nolan. Mentre il secondo episodio aveva il joker/Heath Ledger a vivacizzare il tutto, qui torniamo alle pesantezze e alle lungaggini del primo film. Il finale è ben fatto e tutto sommato soddisfacente. Il vero problema è che il cattivo Bane e tutta la storia della setta, già vista nel primo film, sono totalmente apocrifi e non c'entrano niente con le idee e le atmosfere del fumetto originale. Sembrano una sorta di innesto e suonano falsi. Lo stesso discorso, vale in senso opposto per la minaccia che incombe su Gotham: la storia della città tenuta in ostaggio grazie a una bomba era tutto sommato interessante e sarebbe stata bene in un thriller. In questo plot, la figura di Batman sembrava a sua volta una specie di corpo estraneo. Il duello tra Batman e Bane viene risolto in modo banale, con una serie di cazzottoni, come se il nostro non avesse mille armi ipertecnologiche con cui far fuori il suo avversario, che alla fine della fiera è solo un tizio grande e grosso con una maschera sul muso. La storia si segue, ma è piuttosto ingarbugliata. Troppa carne al fuoco, per poi arrrivare al gran finale, che ripeto, è la cosa migliore del film, anche perché lascia finalmente libera la vescica dell'esausto spettatore.