Ex. Amici come prima

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Ex. Amici come prima

di Lina

I Vanzina rielaborano, o per meglio dire riciclano, l'idea del film "Ex" di Fausto Brizzi e realizzano una sorta di secondo episodio non del tutto da buttare, ma comunque assai mediocre. Non c'è estro, non ci sono spunti veramente interessanti o giostrati con efficace ironia e lo stile da cinepanettone onnipresente ormai in un po' tutte le commedie italiane e quindi anche in questa, comincia davvero ad infastidire e a far sospirare. Sempre la solita pastina condita con umorismo spicciolo e con volgarità risapute e consunte. Il cast poi è orrendo. Gli attori non recitano, ma replicano se stessi come fossero automi che pensano che la sola loro presenza possa bastare ad intrattenere il pubblico... non che la trama sia noiosa, si riesce a seguire tranquillamente e magari in alcuni momenti diverte pure analizzando con vaghe sfumature satiriche gli aspetti più deplorevoli della subdola vita di coppia, ma le varie storielle che s'intrecciano risultano comunque poco ispirate, per non dire banali e sono talmente scontate nei loro risvolti, da suscitare un'incredibile tristezza. Troppi luoghi comuni, troppe idee e trovate già sfruttate e straviste fino alla nausea nei film dei Vanzina che ormai non arrivano neanche più a sfiorare i dintorni del bersaglio. Una commedia in definitiva sterile e "vittima" di una comicità stanca che ha stancato...

Carlo Vanzina

Copiare o emulare le idee e le trovate degli altri e ripetere fino alla nausea anche le proprie in contesti diversi che però hanno spesso lo stesso soggetto, non si può definire di certo un buon lavoro registico.

Vincenzo Salemme

Replica se stesso e la sua comicità all'infinito, ma non recita.

Alessandro Gassman

Insomma...

Enrico Brignano

Replica se stesso e la sua comicità all'infinito, ma non recita.

Tosca D'Aquino

Appena sufficiente.

Natasha Stefanenko

Inguardabile.

Teresa Mannino

Mai piaciuta perchè non mi ha mai convinta come attrice e questa sua interpretazione non mi ha di certo fatta ricredere.

Anna Foglietta

Mediocrina.

Ricky Memphis

Replica se stesso e la sua comicità (che neanche fa ridere) all'infinito, ma non recita e sembra come al solito uno stocafisso (come faranno ad ingaggiarlo nei film ed anche nelle fiction con quella sua faccia monoespressiva e con quel suo sterile modo di recitare non lo capirò mai).

Paolo Ruffini

Demenziale ed insopportabile.