The Avengers

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Avengers

di tobanis

Film divertente, ben fatto e che dà quanto si spera. Non un film d’essai, dunque… qua inutile cercare sottotitoli bulgari per attori greci, qua una delle frasi più riuscite è “Hulk…spacca!”.
La storia è banale e lineare al massimo, pertanto assolutamente comprensibile, facile da seguire, ed emozionante il giusto. Loki, dio cattivo e fratello di Thor, combina un casino. Spetterà a questo gruppo, i Vendicatori, costituito apposta, mettergli i bastoni tra le ruote. Ci sono Iron Man, Thor, Cap. America, Occhio di Falco, la Vedova Nera…tutti come da continuity cinematografica. La new entry è Hulk, ed è il pezzo forte. Come viene detto nel film, voi avete un esercito, noi abbiamo Hulk.
Thor è funzionale, Iron Man è una figata, dato che è il più adulto, anche nelle battute disincantate, Cap. America continua nell’equivoco, perché hanno sbagliato attore (ad esempio con Fassbender facevano tombola, ma l’hanno usato altrove per Magneto, vabbè); Occhio di Falco e la tettona Vedova Nera hanno il loro perché, ma la star è Mark Ruffalo – Hulk. Fatto fuori Edward Norton, che ci teneva pure, si è puntato si Ruffalo per quando Hulk non è lui, ma il geniale dott. Banner. In pratica però si aspetta solo l’arrivo del mostro verde, e avremo qua la soluzione (cinematografica) a un annoso quesito: sì, Hulk è più forte di Thor. Hulk è più forte di tutto, peraltro.
Tra i vari comprimari, da notare che hanno scelto una figona per Maria Hill, dello SHIELD, e io non credo poi che “quell’agente” sia alla fine morto (e una traccia la dà la Hill con una domanda a Fury).
Se è difficile seguire tutto quanto ho scritto sopra, pazienza: il film credo sia divertente anche per chi non ama o conosce i fumetti, e poi, attenzione, ma questo film è il terzo incasso al cinema di sempre, nel mondo. Solo per questo motivo, è comunque da vedere, ad ogni caso.
Bella anche la scena finalissima, dopo i titoli, quando i nostri, nel più assoluto silenzio, sono ad abbuffarsi di kebab (o l’hanno appena fatto), tanto che non si capisce se sono stanchissimi per la battaglia o l’abbuffata. I gestori intanto mettono un po’ a posto le macerie. E’ stato geniale il fatto di lasciare il silenzio, meno non avere dato questa scena al cinema, da quanto ho capito.
Insomma, critica contenta, pubblico in visibilio, incassi che hanno frantumato svariati record…un successone, fracassone e divertente. Darò 8 , penso. Il seguito è già predisposto per il 2015, prima devono fare Thor 2, Cap America 2 e Iron Man 3.

Su Robert Downey jr.

Figo, perfetto

Su Mark Ruffalo

Ottimo Hulk, il più convincente

Su Chris Evans

Non c'entra nulla con Cap america

Su Scarlett Johansson

Tettona atletica