Espandi menu
cerca

Trama

Trasposizione televisiva del libro di De Amicis:  le piccole e grandi storie di un gruppetto di studenti scolastici nella Torino di fine 1800.

Commenti (2) vedi tutti

  • Da quando Luigi Comencini ha innovato in tessuto e disegno il libro più celebre di De Amicis, finalmente questa vecchia storia del popolare narratore di Oneglia -da lui imbastita su di un fondo di personale tenace conformismo che la Regia rovescia con sagacia e buon gusto- è scomparsa dalle letture d'obbligo delle Elementari.

    leggi la recensione completa di felini
  • Ottima rivistazione del romanzo di Edmondo de Amicis, buona la sceneggiatura, i costumi, direi da non perdere.

    commento di Lady1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Comencini viene chiamato a dirigere ancora una volta i bambini: chi meglio di lui avrebbe saputo mettere in scena il romanzo Cuore di Edmondo De Amicis? Al di là di questa domanda retorica, il lavoro compiuto dal regista di Salò è assolutamente buono, se si considerano soprattutto i forti limiti della forma televisiva e i paletti imposti dalla produzione: tre volti celebri… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

galaverna di galaverna
8 stelle

Premesso che ho avuto modo di rivedere la versione completa nell'ottima raccolta della Eri-Rai (a tal proposito, così come in "Marco Polo", "Ligabue" o "Cristoforo Colombo", rappresentando un piacevole salto all'indietro nei validi sceneggiati Rai degli anni '80), "Cuore" rappresenta con poesia e delicatezza (a volte forse troppo sdolcinata) il passaggio decisivo nella vita di un bambino… leggi tutto

3 recensioni positive

2023
2023

Recensione

felini di felini
8 stelle

 D'ispirazione maestra Comencini riscrive Cuore, sul filo della memoria di giovani soldati in guerra che tra loro rievocano eventi, scolari e non, di fine '800. Opera ricca di genuini spunti stilistici e cognitivi; l'Autore rielabora e d'affetto illumina la personalità del piccolo Franti, caproespiatorio d'antisociale potere del Convenzionale...Accurata, qui nei toni alquanto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
Trasmesso il 25 dicembre 2021 su Rai Premium
2020
2020

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Premesso che ho avuto modo di rivedere la versione completa nell'ottima raccolta della Eri-Rai (a tal proposito, così come in "Marco Polo", "Ligabue" o "Cristoforo Colombo", rappresentando un piacevole salto all'indietro nei validi sceneggiati Rai degli anni '80), "Cuore" rappresenta con poesia e delicatezza (a volte forse troppo sdolcinata) il passaggio decisivo nella vita di un bambino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

I magnifici di antpriv

antpriv di antpriv

FILM con giovani attori (A-K) Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…

leggi tutto
Playlist
2017
2017
2016
2016
locandina
Foto
2014
2014

La Grande Guerra

CALVAL di CALVAL

Drammi di guerra, storie di uomini, donne, amori, spie e spionaggio, farse, commedie e parodie nella cornice storica della 1° Guerra Mondiale.

leggi tutto
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
9 stelle

Quanti bei ricordi che mi vengono in mente ! Ricordo che con mia mdre lo vidi in Prima visione Rai (probabilmente Rai1) nel 1984 stesso oppure l'anno dopo ; comunque gran bella visione.Ovviamente nulla d'aggiungere alla Storia che gia' la conosciamo abbastanza bene un po' tutti,penso !!! voto.9.

leggi tutto
Recensione

LIBRI CITATI NEI FILM (dal 1983 al 1989)

bocchan di bocchan

In molti film si vede qualcuno dei protagonisti mentre legge un libro (e spesso il libro mostrato ha qualcosa a che fare con la storia di quel personaggio), oppure viene citato qualche libro (e in molti casi non si…

leggi tutto
Playlist
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Comencini viene chiamato a dirigere ancora una volta i bambini: chi meglio di lui avrebbe saputo mettere in scena il romanzo Cuore di Edmondo De Amicis? Al di là di questa domanda retorica, il lavoro compiuto dal regista di Salò è assolutamente buono, se si considerano soprattutto i forti limiti della forma televisiva e i paletti imposti dalla produzione: tre volti celebri…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito