Espandi menu
cerca

L'ultimo terrestre

play

Regia di Gianni Pacinotti (Gipi)

Con Gabriele Spinelli, Anna Bellato, Roberto Herlitzka, Paolo Mazzarelli, Teco Celio, Luca Marinelli, Sara Rosalia Losilla, Vincenzo Illiano Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Gli alieni hanno appena annunciato che mancano pochi giorni al loro atterraggio sulla Terra, in un piccolo paesino della Toscana, ma nessuno sembra dare peso alla notizia, sottovalutando l'evento. L'unico che invece mostra preoccupazione è  Luca Bertacci (Gabriele Spinelli), un uomo solitario la cui unica distrazione è il lavoro in una sala bingo. Cresciuto senza madre e fortemente impaurito dalle donne, approfitterà del tempo che precede l'invasione per opporsi a tutto ciò che non va nella sua vita, alla routine e alla solitudine, provando anche a conquistare la vicina di casa, di cui è da sempre segretamente innamorato.

Note

L’ultimo terrestre è un capolavoro: per la fotografia di Radovic e le musiche di Vigliar, perché il sodale di sempre, il protagonista Gabriele Spinelli, è una faccia, un talento che non si dimentica. Perché questo regista esordiente con alle spalle corti e lunghi fai da te in quel di Pisa e pagine straordinarie di letteratura disegnata, rischia con l’etica e l’estetica. Il graphic novel Nessuno mi farà del male di Giacomo Monti lo ispira a fare Cinema, non nuvole parlanti in movimento.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Il film è l’opera prima di Gianni Pacinotti, ottimo creatore di validi fumetti che ha voluto cimentarsi col cinema, ispirandosi – molto liberamente – a un romanzo a fumetti di Giacomo Monti.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Un film di gente strana, soprattutto il protagonista (anche odioso per quanto è inerte davanti a tutto) dove i più normali sono gli alieni.

    commento di Aiace68
  • Una congrega di mostri umani, chi più, chi meno, durante l'invasione aliena. Intelligente, grottesco, semiserio affresco di una strana umanità di criminali, idioti e puttane, mentre la metaforica discesa dell'Altro per definizione giudica i buoni ed i cattivi. Notevoli questo Spinelli ed il personaggio pazzesco del vecchio laido del Bingo. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Originale, una bella ventata per il cinema italico.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Un film assurdo che di commedia non ha proprio niente.

    commento di Criticatrutto
  • Si parla degli alieni per parlare degli esseri umani, e scoprire che c'è del marcio nelle vite di tutti noi, anche dei più anonimi esseri umani. Buon esordio del regista. Un film godibile.Niente di clamoroso ma comunque piacevole.

    commento di slim spaccabecco
  • Gia' qualche mese fa avevo visto sempre su Rai2 un Film a tema "Alieni" con Fantastichini ed era assai strampalato e anche questo non e' certamente meglio,anzi ancora peggio.voto.0.

    commento di chribio1
  • film bellissimo con attori bravissimi.storia pazzesca…siamo noi gli extraterrestri

    commento di Ottiperotti
  • Trascina e coinvolge questo personaggio introverso e non stereotipato. La fantascienza è solo un ingrediente aggiuntivo di un percorso di liberazione mai scontato. Indovinati tutti i dipendenti-colleghi del Bingo.

    commento di negro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Il cinema italiano si aliena e si rinnova. Da una graphic novel di Giacomo Monti giunge lo spunto per un racconto crudo e rarefatto, spietato nel contenuto ma morbidissimo nelle sfumature umane. La Terra, pensandoci, è un paesaggio lunare. Lo sono soprattutto le città, dove la solitudine incapsula le esistenze rendendole uniche ed incomunicabili. I caseggiati anonimi sono la sede delle verità… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

laulilla di laulilla
6 stelle

  Si tratta di un lavoro ambizioso e girato con cura, che racconta l’umanità solitaria delle nostre città, di uomini e donne che credono al miglioramento futuro della propria condizione grazie al prossimo annunciato sbarco di alieni, in una località italiana: ciascuno immagina, sogna o teme l’evento, che sorprendentemente si rivelerà decisivo nel… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

lorenzodg di lorenzodg
4 stelle

“L’ultimo terrestre” è un film (opera prima) di Gian Alfonso Pacinotti che proviene dalla fumettistica: il cartellone inspira una trasposizione ad immagini con sapore favolistico e contorni slegati. Il tono della pellicola (nella prima mezz’ora) è decisamente marcato, infimo, poco edificante ed alquanto surreale: i personaggi appaiono distanti tra loro e a… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024

Recensione

laulilla di laulilla
6 stelle

  Si tratta di un lavoro ambizioso e girato con cura, che racconta l’umanità solitaria delle nostre città, di uomini e donne che credono al miglioramento futuro della propria condizione grazie al prossimo annunciato sbarco di alieni, in una località italiana: ciascuno immagina, sogna o teme l’evento, che sorprendentemente si rivelerà decisivo nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2018
2018
Trasmesso il 21 aprile 2018 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Non lo definirei esattamente una commedia, ma piuttosto un film dalle atmosfere MOLTO stralunate, grazie anche al suo bravissimo protagonista e al suo regista, che solo in seguito scopro essere Gianni Pacinotti, un mito (Gipi) per chi segue un po’ i fumetti. Qua è all’esordio e direi che ha fatto centro pieno. Atmosfere particolari, rare in Italia, magari più frequenti…

leggi tutto
Trasmesso il 14 maggio 2017 su Rai Movie
2016
2016

Recensione

axe di axe
4 stelle

In una piccola realtà di provincia alcuni personaggi, con le loro peculiarità, vivono le loro storie sullo sfondo dell'annunciato arrivo di alieni. Il film sembra essere incentrato sul racconto della vita di un non più giovanissimo uomo cresciuto senza madre, rassegnato a svolgere un lavoro senza prospettive, decisamente poco "aitante" ed in difficoltà con le donne.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 febbraio 2016 su Rai Movie

Il cinema italiano è ancora vivo!

LorismaL di LorismaL

Si sente e si legge spesso che il cinema italiano è in una situazione di declino, forse inarrestabile. Per mancanza di risorse economiche? Di idee? Eccessiva burocrazia? Per tutto questo. Non bisogna…

leggi tutto
Playlist
2015
2015
Trasmesso il 14 settembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 13 maggio 2015 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 aprile 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 12 aprile 2015 su Rai Movie
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Souther78 di Souther78
2 stelle

Film che banalizza un argomento di cui il regista (o lo sceneggiatore) mostra di non essere a digiuno, salvo non capirsi quale opinione abbia in proposito, poichè da un lato schernisce, ma dall'altro omaggia. Ciò detto, il tempo scorre e tutto gira su se stesso... sorvoliamo sugli "effetti speciali" della tuta da grigio con le grinze e sul fatto che da un lato questi grigi sono…

leggi tutto
2013
2013
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
6 stelle

Come si può distinguere Gian Alfonso Pacinotti regista, dall’altra sua anima, quella dell’affermato disegnatore Gipi? A giudicare dalla sua opera prima, L’ultimo terrestre, l’enigma è lontano dalla sua risoluzione. Eppure Gipi si è presentato con il suo nome e cognome, come se cercasse di prendere le distanze dalla spiccata personalità che esprime nel fumetto. Personaggi che sembrano…

leggi tutto

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"L'ultimo terrestre" diretto nel 2011 da Gianni Pacinotti (Gipi), devo dire che è un piccolo gioiellino. La storia si svolge a Pisa, e racconta che gli alieni hanno appena annunciato che mancano pochi giorni al loro atterraggio sulla Terra, ma nessuno sembra dare peso alla notizia,sottovalutando l'evento. L'unico che invece mostra preoccupazione è  Luca Bertacci, un uomo solitario la cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito