Espandi menu
cerca

Napoletani a Milano

Regia di Eduardo De Filippo

Con Eduardo De Filippo, Anna Maria Ferrero, Frank Latimore, Vittorio Sanipoli Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Don Salvatore Aianello e una folta schiera di suoi conterranei abitano da sempre in casupole costruite su un’area abbandonata della periferia di Napoli. Ma la società proprietaria del terreno, manovrata da capitalisti milanesi, li scaccia perché vuole edificare dei palazzi moderni. Allora don Salvatore capeggia una marcia dei diseredati su Milano...

Note

Tratto da un soggetto di Eduardo De Filippo, da lui stesso sceneggiato (con Age e Scarpelli), diretto e interpretato, il film poggia tutto sulle spalle del grande autore-attore. Nonostante risenta qua e là dell’impianto teatrale (soprattutto negli abbondanti dialoghi), l’esito è spesso piacevole.

Commenti (3) vedi tutti

  • Film da cineteca del gigante Edoardo

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Bel film che i leghisti dovrebbero vedere(lo capirebbero?ne dubito!!)Contro ogni pregiudizio e discriminazione.Grande EDUARDO

    commento di antonio de curtis
  • sappiamo che eduardo de filippo rendeva più a teatro che al cinema ma questo film tuttosommatro non dispiace anzi se consideriamo gli altri suoi film è sicuramente tra i migliori: ALMENO NON CI SI ANNOIA! (il finale vale da solo la visione)

    commento di bianic
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Negli anni dell'immediato dopoguerra, una società milanese acquista, alla periferia di Napoli, un terreno sul quale intende costruire uno stabilimento industriale,ma su quell'appezzamento vivono in capatapecchie fatiscenti famiglie indigenti, ora costrette a sloggiare. Cinque anziani, si ostinano a rimanere asserragliati in una vecchia casa pericolante per opporsi all'esproprio,che… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Edurado sappiamo tutti che è stato un grande attore ed un grande commediografo, oltre che un ottimo regista teatrale, ma al cinema, pur  rimandendo nella dignitosità, non è mai riuscito ad imporsi in maniera personale, sottovaluntando il mezzo, che era prettamente diverso da quello  teatrale. Niente da eccepire sulla direzione di attori, che con lui hanno… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Una ditta acquista un terreno nella periferia napoletana, per costruirvi delle case. Purtroppo, quando gli ingegneri arrivano sul posto, da Milano, vengono scacciati malamente da una folla di disperati che abitano in baracche abusive proprio in quella zona. Ma i lavori vanno comunque fatti e una catapecchia crolla, fortunatamente senza morti; a quel punto alcuni napoletani corrono a Milano a… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Negli anni dell'immediato dopoguerra, una società milanese acquista, alla periferia di Napoli, un terreno sul quale intende costruire uno stabilimento industriale,ma su quell'appezzamento vivono in capatapecchie fatiscenti famiglie indigenti, ora costrette a sloggiare. Cinque anziani, si ostinano a rimanere asserragliati in una vecchia casa pericolante per opporsi all'esproprio,che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2016
2016
Trasmesso il 22 novembre 2016 su La7
Trasmesso il 4 ottobre 2016 su La7
Trasmesso il 20 luglio 2016 su La7
Trasmesso il 17 aprile 2016 su La7
2015
2015

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Gruppo di napoletani va a Milano per evitare uno sfratto. Inizieranno a lavorare lì e diventeranno amici dei milanesi, accorgendosi che, in fondo, le due culture non sono così lontane. Favoletta nazionalpopolare sul Nord e sul Sud, che oggi appare piuttosto ingenua e scialba. Tutto sommato è un'occasione sprecata, ma vedere Eduardo De Filippo recitare è sempre un…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

Napoletani a Milano arriva una sessantina di anni prima delle "opere" di Siani e Bisio, trent'anni prima dei libri e dei film di Luciano De Crescenzo, ma anche qualche annetto prima di Totò, Peppino e la... malafemmina. Lo sguardo acuto di Eduardo prende ad oggetto le differenze caratteriali (verrebbe quasi da dire, per l'epoca, etnologiche) tra napoletani e milanesi, evidenziandole,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film di e con Eduardo De Filippo e la Ferrero (molto carina tra l'altro ...) del quale si rimane con la Storia nel limbo fra Pellicola godibile nella visione e pero' in qualche punto (specialmente nella 1° parte) un po' meno accattivante (per non dire mielosa) e purtroppo il punteggio ne risente.voto.6.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 gennaio 2015 su La7
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Una ditta acquista un terreno nella periferia napoletana, per costruirvi delle case. Purtroppo, quando gli ingegneri arrivano sul posto, da Milano, vengono scacciati malamente da una folla di disperati che abitano in baracche abusive proprio in quella zona. Ma i lavori vanno comunque fatti e una catapecchia crolla, fortunatamente senza morti; a quel punto alcuni napoletani corrono a Milano a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Edurado sappiamo tutti che è stato un grande attore ed un grande commediografo, oltre che un ottimo regista teatrale, ma al cinema, pur  rimandendo nella dignitosità, non è mai riuscito ad imporsi in maniera personale, sottovaluntando il mezzo, che era prettamente diverso da quello  teatrale. Niente da eccepire sulla direzione di attori, che con lui hanno…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

A Nord come a Sud

wundt di wundt

L'Italia è un paese strano, ci scanniamo ancora per difendere una ormai desueta identità regionale e se viviamo al Nord guardiamo male quelli del Sud, mentre se viviamo al Sud non sopportiamo quelli del…

leggi tutto
2009
2009

Disoccupazione

Redazione di Redazione

Una taglist dolente, che parla di disoccupazione, di lavoro che non c'è, di precariato. Temi duri, difficili, che di recente hanno attraversato il cinema italiano trasversalmente ai generi: dal documentario sino alla…

leggi tutto
Playlist

Milano

Redazione di Redazione

Povera e miracolata tanto tempo fa, poi operaia, oggi soprattutto grassa, borghese e annoiata (ma non solo e non sempre...). La cosiddetta "capitale morale" - come tante altre città del mondo - si specchia nel cinema…

leggi tutto
Playlist

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito