Diaz

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Diaz

di daniele64

«La più grave sospensione dei diritti democratici in un paese occidentale dopo la seconda guerra mondiale» ( Amnesty International ) .

Il valore principale di questa pellicola non è quello artistico ( comunque decisamente non disprezzabile ) , ma naturalmente quello documentale , e per questo il mio voto è così alto . Ad ogni modo si vede che il regista Daniele Vicari conosce il mestiere e dirige bene il cast composito di questa pellicola corale , ben recitata dai vari coprotagonisti . Ho notato che ci sono state parecchie discussioni , anche tra gli utenti di questo sito , sull' attendibilità e sull' imparzialità delle vicende presentate . Il fatto che si basi sugli atti processuali però mi porta a credere che il film sia piuttosto realistico . Del resto c'è chi afferma che invece è fin troppo soft ! Si capisce chiaramente che , a G8 praticamente concluso , i più alti vertici della Polizia hanno organizzato in maniera ( quasi ?! ) criminale una spedizione punitiva contro manifestanti inermi per "dare un esempio" ai contestatori e per dare un po' di "soddisfazione" agli agenti , presi di mira da una parte dell' opinione pubblica per la morte di Giuliani e per gli scarsi risultati nel mantenere l'ordine contro i black block ! E quello che non si riesce a sopportare è proprio questo spirito di rivalsa e di vendetta che appare evidente nei comportamenti violenti ed inumani degli agenti che hanno fatto irruzione alla Diaz ed in quelli della caserma di Bolzaneto . Del resto quando ci si muove nell'ottica del "branco" , anche le forze dell'ordine purtroppo non fanno eccezione ed evidentemente a volte il loro comportamento sfocia in palesi eccessi veramente criminali ( i casi sono tutt'altro che infrequenti nella cronaca nera , nazionale e non ! ) , con buona pace della sociologia "pasoliniana" . Purtroppo , almeno qui da noi , è difficile che qualcuno paghi realmente per questi gravissimi comportamenti perchè chiunque sia al potere ha troppo interesse ad avere l'appoggio delle cosiddette "forze dell'ordine" e manca quindi la volontà politica di punire per davvero i pesci più grossi ( in questo caso specifico nemmeno quelli piccoli !! ) .
Naturalmente , quando avremo davvero bisogno di loro , pregheremo che siano rapidi , efficaci e magari anche violenti ... ma questo è un altro discorso . Il mio voto sarebbe 7,5 , ma l' arrotondo volentieri ad 8 !