Espandi menu
cerca

Trama

Nella casa dei coniugi Fane, dove da molto tempo presta servizio Nanny, torna il piccolo Joey dopo due anni di ospedale psichiatrico, in seguito al trauma per l'oscura morte della sorellina Susan. C'è ostilità fra Nanny e il bambino e quando sua madre viene colpita da forti dolori, Joey è sospettato di aver tentato di avvelenarla, ma a poco a poco viene alla luce l'insospettata follia della governante.

Note

Un film costruito sulla magistrale presenza di Bette Davis, che sfrutta con sagacia il senso di claustrofobia dell'ambiente. Molta abile tensione, senza il ricorso a forzature.

Commenti (2) vedi tutti

  • Thriller insolito per una Bette Davis sempre brava.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Uno di quei film con Bette Davis vecchia megera. L'attrice si limita a produrre tutta una serie di movimenti degli occhi e della palpebre che la facciano apparire psicopatica. Il finale è abbastanza piatto, ci si attendeva qualcosa di meglio.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Titolo: NANNY LA GOVERNANTE Titolo originale: Nanny Regia: Seth Holt Interpreti: Bette Davis, William Dix, Wendy Craig, Jill Bennett, James Villiers, Pamela Franklin, Angharad Aubrey, Nora Gordon Anno: 1965 Nanny la governante e’un thriller psicologico con venature horror, prodotto dalla casa di produzione inglese Hammer e distribuito da 20 century Fox. Film avvolto nel mistero crea… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

millertropico di millertropico
8 stelle

Il fim ha il privilegio di poter contare sulla presenza di una grande attrice (dotata per altro dì straordinarie capacità anche mimetiche) come Bette Davis, che indubbiamente aiuta a far lievitare un'opera che non appartiene ai consueti cicli leggendari, ma si svolge invece in ambienti fortemente realistici, che contribuiscono a rendere il tutto molto più inquietante e veritiero. La figura… leggi tutto

6 recensioni positive

2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Titolo: NANNY LA GOVERNANTE Titolo originale: Nanny Regia: Seth Holt Interpreti: Bette Davis, William Dix, Wendy Craig, Jill Bennett, James Villiers, Pamela Franklin, Angharad Aubrey, Nora Gordon Anno: 1965 Nanny la governante e’un thriller psicologico con venature horror, prodotto dalla casa di produzione inglese Hammer e distribuito da 20 century Fox. Film avvolto nel mistero crea…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Nanny (Bette Davis) e' una matura donna che lavora da molti anni come governante presso i Fane, una borghese e agiata famiglia londinese. E' come una di famiglia e tutti la stimano e la rispettano, tranne il piccolo Joey, di 10 anni, che ha passato gli ultimi due in una struttura psichiatrica per bambini.                          …

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016

Recensione

wang yu di wang yu
5 stelle

Cè un aria di intrigante ambiguità: abbiamo una tata  e un viziato, ragazzino maleducato, perchè ha genitori assenti perfezionisti o fragili mentalmente. . Qualcuno muore chi è colpevole e chi è innocente? . Le prestazioni sono eccellenti (l'attore che interpreta il ragazzo ruba la scena), ma il film soffre pesantemente di mancanza di stimolazione.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
7 stelle

  Nel panorama cinematografico mondiale Bette Davis rappresenta una vera anomalia, star di prima grandezza negli anni ’30 e ’40 (due Oscar per Figlia del vento e Paura d’amare), fu quasi dimenticata nei ’50 (famoso l’annuncio pubblico in cui chiedeva lavoro) per tornare poi alla ribalta nei ’60 con personaggi scorbutici, nevrotici e pericolosi. Il suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2015
2015

Recensione

FactoryGirl di FactoryGirl
7 stelle

Bette Davis tremendissima come piace a me. Il bambino , William Dix l'attore credo , con un bellissimo broncio. Atmosfera sinistra e colpi di scena in successione. Buon film , sicuramente audace per l'epoca, dove la visione di una bambina riversa nella vasca doveva essere di sicuro effetto. Riflessione : ma quanto è cambiata la concezione che abbiamo dell'orrido? A quante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

Il fim ha il privilegio di poter contare sulla presenza di una grande attrice (dotata per altro dì straordinarie capacità anche mimetiche) come Bette Davis, che indubbiamente aiuta a far lievitare un'opera che non appartiene ai consueti cicli leggendari, ma si svolge invece in ambienti fortemente realistici, che contribuiscono a rendere il tutto molto più inquietante e veritiero. La figura…

leggi tutto
2006
2006

Mammina cara.

montelaura di montelaura

Galleria di ritratti di madri e matrigne, il cui amore materno ossessivo, o mancanza di esso, può distruggere come il fuoco, come una pioggia di sangue... In bilico tra finzione e realtà, tra horror e commedia…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Recensione

killyky di killyky
8 stelle

Il film è in generale ben strutturato e scorre molto bene grazie ad una grande Bette Davis...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

killyky di killyky
8 stelle

Il film è in generale ben strutturato e scorre molto bene grazie ad una grande Bette Davis...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002

Brivido, terrore, raccapriccio!

baol di baol

Prima della deriva splatter-grangugnolesca del tardo ventesimo secolo, dell'horror gridato e "pornografico" delle piogge di sangue, si sapeva evocare il terrore per acccenni, suggestioni, silenzi. Sei capolavori di…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito