Extreme - Circuito Chiuso

Iscritto dal 2 maggio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Extreme - Circuito Chiuso

di capaneo

Trovo sconcertante che RaiCinema abbia coprodotto questo film scadente. Lo stile è quello abusato del found-footage, la trama scontata e dozzinale, la suspense inesistente ( l'autore ingenuamente all'apparire di ogni personaggio ci fa sapere se morirà, sopravviverà, fuggirà), la recitazione dilettantesca. Aggiungiamo anche una disgustosa scena di stupro e omicidio, e il quadro del classico sottoprodotto sadico è completo. Personalmente trovo fastidioso quando lo sguardo dell'autore è palesemente accondiscendente verso il cattivo, ma posso giustificarlo se il cattivo in questione ha una qualche grandezza, o le sue azioni possono rivestire un significato metaforico ( Monsieur Verdoux, per esempio, ma siamo su un altro pianeta). Qui invece il cattivo è un personagio scontato, visto in mille altri film, esattamente come le sue azioni, e in fondo come tutte le altre figurine che girano per questa pellicola raffazzonata. Alla fine della visione la mia domanda è stata: cosa ha spinto l'autore a ritenere questa sua storia degna di essere raccontata? La voglia di farci vedere un omone nudo? quella di riprendere una ragazza umiliata,violentata e uccisa? La sua testa mozza su un tavolino? Forse a qualcuno questi particolari possono bastare e piacere, a me no.

La trama è la solita: un pazzo violenta, uccide e se ne va, seguito dall'ammirazione dell'autore della pellicola.

Sulla colonna sonora

Forse per risparmiare, è affidata a brani di musica classica. Se serviva per definire il personaggio, non ci è riuscita.

Su Giorgio Amato

Priva di idee, di tecnica e di originalità, si affida al found-footage, come The Blair witch, Cloverfield, paranormal activity ecc ecc...