Espandi menu
cerca

Upside Down

play

Regia di Juan Diego Solanas

Con Kirsten Dunst, Jim Sturgess, Heidi Hawkins, Larry Day, Timothy Spall, John Maclaren, Holly O'Brien, Don Jordan, James Kidnie... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Adam (Jim Sturgess) e Eden (Kirsten Dunst) si sono conosciuti da bambini in una dimensione parallela attigua alla nostra, una sorta di mondo riflesso la cui peculiarità è di essere capovolto, a causa di una forza di gravità invertita rispetto alla terra. Dal momento della separazione, pur avendo continue relazioni con altre donne, Adam è stato incapace di dimenticare quel forte e folle amore e, quando crede di rivedere Eden in tv, fa di tutto pur di incontrarla nuovamente e ricongiungersi a lei, sfidando ogni legge della scienza e della natura.

Note

Upside Down ha il passo ballerino di chi non sa su quale superficie avanzare. Danza splendidamente tra i tavoli capovolti del diroccato Caffè dei Due Mondi, ma inciampa in una rivoluzione proletaria descritta con sciatteria. La forza d'attrazione esercitata dall'idea è affievolita da una scrittura apatica e se il romanticismo avverso è riscaldato da una luce incantevole, l'ombra dell'occasione sprecata è il clima permanente.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Che stupidaggine. Un'idea completamente sprecata. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Film mediocre.

    commento di Stelvio69
  • Cento stucchevoli minuti di pellicola tanto inutilmente complessa nei suoi dettagli scientifici quanto priva di vita propria.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Voto 6 film particolare

    commento di eros7378
  • Appassionante Favola "Fantasy" !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Non grideremo al capolavoro, ma accetteremo di buon grado questa versione fs di West-End girls and East-End boys, anche se un po' troppo favolistica.

    leggi la recensione completa di SredniVashtar
  • E i due giovani giacquero insieme e lei stava sopra e lui sotto e generarono un bambino barbuto che chiamarono Garibaldi Fufferito e Garibaldi portò pace nei due mondi e fu eroe, che poi bastava dire a quelli del mondo di sopra di sostituire gli zoccoli con le pantofole che fanno meno busseria...

    commento di Utente rimosso (SillyWalter)
  • Probabilmente il titolo si riferisce al posizionamento dei testicoli dopo la visione.

    commento di leporello
  • Film veramente brutto! 

    commento di Blue Velvete
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Scarlett Blu di Scarlett Blu
8 stelle

Un’ interessante incursione nella fantascienza ai confini col fantasy diventa pretesto narrativo per veicolare una storia d’amore impossibile, sullo sfondo di contaminazioni tra generi, invenzioni visive e piccola critica sociale. Non mi capacito di recensioni negative tanto eccessive, perché il film è discreto e si lascia guardare tra un misto di piacere e leggera meraviglia, pur non… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

arkin di arkin
6 stelle

Visivamente splendido, Upside-down di Juan Solanas, ha un "gusto letterario" evidente, in bilico tra fantasy e fantascienza, con un significato di fondo tutt'altro che banale, espresso con una metafora semplice e alla portata di tutti: il parassitario mondo superiore che sfrutta le risorse di quello inferiore, rivendendo i prodotti depredati ad un costo impossibile per i suoi poveri… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

I’m living the darkside upside down Laughing at my disaster Upside down, upside down Upside down, upside down [Upsidedown, dall’album Dark Adrenaline - Lacuna Coil] Per bocca del suo protagonista, Adam (Jim Sturgess), che narra gli avvenimenti, si tratta innanzitutto di una storia d’amore. In sostanza, un escamotage antico e di sicuro effetto per rifuggire dall’asfittica costruzione… leggi tutto

9 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 14 febbraio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 30 dicembre 2020 su Rai 4
Trasmesso il 20 dicembre 2020 su Rai 4
Trasmesso il 14 novembre 2020 su Rai Movie

Recensione

mmciak di mmciak
4 stelle

"Upside Down" diretto nel 2012 da Juan Solanas,devo dire che mi ha lasciato perplesso. La storia racconta Adam e Eden si sono conosciuti da bambini in una dimensione parallela attigua alla nostra, una sorta di mondo riflesso la cui peculiarità è di essere capovolto, a causa di una forza di gravità invertita rispetto alla terra. Tra loro nasce una storia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 12 agosto 2020 su Rai Movie

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Quasi una favoletta questo UPSIDE-DOWN (da non confondersi con inside-out), non tanto per la favolosa Dunst quanto per l'atmsfera magica che sfida e stravolge le leggi della fisica. Due pianeti vicini e lontani, uno a gravità su e l'altro giù, fratelli ma senza amore, come le Berlino separate dal muro, uno povero e buono, l'altro ricco ed egoista. Insomma un po' la parodia del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
6 stelle

In un universo parallelo, due pianeti sono a brevissima distanza e speculari l'uno all'altro, fisicamente ma non politicamente. Uno dei due, detto quello "di sopra" è fermo più o meno ai nostri anni '90 e deve molto del suo benessere allo sfruttamento delle risorse dell'altro, quello "di sotto", apparentemente arretrato di una ventina d'anni e popolato da persone non proprio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 18 agosto 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 9 agosto 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 25 dicembre 2018 su Rai 4
Trasmesso il 24 dicembre 2018 su Rai 4
Trasmesso il 22 gennaio 2018 su Rsi La1
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 31 dicembre 2017 su Rai 4
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 settembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 17 gennaio 2017 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito