Espandi menu
cerca

Trama

La carriera e la vita privata del grande mattatore del cinema italiano vengono raccontate attraverso le parole dello stesso Vittorio Gassman, raccolte dalle sue lunghe interviste-confessione e veicolate dal figlio Alessandro. In un excursus fatto di video amatoriali inediti, provenienti dalle teche familiari, di spezzoni di pellicole indimenticabili e di apparizioni televisive, si delinea l'universo divertente ma anche problematico di Gassman, a cui rendono omaggio, con i loro interventi e aneddoti, anche molti colleghi di set e amici (il produttore Dino De Laurentiis, il regista Mario Monicelli, l'attore Carlo Verdone, il critico Gian Luigi Rondi e molti altri ancora).

Note

È Vittorio che si racconta, rubato ai palcoscenici, agli spettacoli, ai set, ai film, alle rivoluzionarie trasmissioni televisive di cui fu clamorosamente mattatore. Ma lo raccontano anche gli amici e i colleghi (Fellini, Cardinale, Monicelli, Scola, Risi, Virzì, Luchetti...), con il figlio Alessandro a legare le varie tappe della sua straordinaria, vitale, veemente, multiforme, strepitosa carriera. Il segreto della sua inconfondibile voce, le confessioni (l’esilarante incipit, i filmetti privati a Casa Cristaldi e a Villa Marzotto, in un’atmosfera dove si comprendono i motivi dell’immensa stagione del cinema italiano degli anni 50 e 60.

Commenti (2) vedi tutti

  • Sempre bello rivivere Gassman, per ricordarci dei bei tempi che furono, del boom della civiltà e del cinema, attraverso la vita di uno dei più grandi attori italiani di sempre.

    commento di slim spaccabecco
  • Buon documentario su Gassman da vedere

    commento di antonio de curtis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Ritratto affettuoso di uno dei più grandi attori italiani sia al cinema che a teatro; la particolarità essenziale di questo lavoro sta nel fatto che è Vittorio Gassman stesso a raccontare la sua vita, per mezzo di una serie di interviste autobiografiche rilasciate nel corso degli anni. Nel mentre, accanto a immagini di repertorio da trasmissioni tv, pellicole e riprese di esibizioni teatrali,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2015
2015
Vittorio Gassman, Jean-Louis Trintignant
Foto
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Ritratto affettuoso di uno dei più grandi attori italiani sia al cinema che a teatro; la particolarità essenziale di questo lavoro sta nel fatto che è Vittorio Gassman stesso a raccontare la sua vita, per mezzo di una serie di interviste autobiografiche rilasciate nel corso degli anni. Nel mentre, accanto a immagini di repertorio da trasmissioni tv, pellicole e riprese di esibizioni teatrali,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

A dieci anni dalla morte uno dei più grandi attori italiani di tutti i tempi ("il più grande", sentenzia il figlio Alessandro, che nell'accompagnarci in questo viaggio ammette di essere di parte), Vittorio Gassman viene ricordato con un documentario molto classico, che si sviluppa cronologicamente alternando le testimonianze di chi lo ha conosciuto con i ritagli d'epoca. Ne emerge il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

«L’attore è il corpo attraverso il quale passano le grandi storie del cervello e del cuore; e dell’idea. È corpo, va sottolineato: è un mestiere fisico». È Vittorio che si racconta, rubato ai palcoscenici, agli spettacoli, ai set, ai film, alle rivoluzionarie trasmissioni televisive di cui fu clamorosamente mattatore. Ma lo raccontano anche gli amici e i colleghi (Fellini, Cardinale,…

leggi tutto
Recensione
2000
2000
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito