Mission: Impossible. Protocollo Fantasma

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Mission: Impossible. Protocollo Fantasma

di alan smithee

Chi lo avrebbe detto che l'ultimo film della serie Mission Impossible, il cui terzo (e per nulla ignobile) film aveva segnato l'inizio di un inesorabile declino da parte della star Tom Cruise, costituisse il trampolino di lancio per la nuova ascesa dell'adrenalinico divo americano? Io non ci avrei scommesso nulla, ma invece....le incognite del mercato americano e mondiale sono molte e l'imprevedibilita' di un successo o un flop davvero insondabili.
Questo episodio, diretto da quel bravo Brad Bird autore di tre dei piu' bei film d'animazione degli ultimi vent'anni, e' una adrenalinica accozzaglia di scene madri in cui il nostro dinamico protagonista si trova ad evadere da prigioni russe, scampare all'esplosione del Kremlino, Scalare il piu' alto grattacielo al mondo ed affrontare poco dopo l'inseguimento del cattivo nella tempesta di sabbia che avvolge Dubai in una nuvola spettrale. E tanto altro. L'atmosfera ricorda alcuni bei Bond movie anni '80 con Roger Moore (sto pensando ad Octopussy in particolare), dove l'assurdita' della trama viene seppellita da una buona dose di ironia ed adrenalina pura.
Poi il film puo' essere pure visto anche non in sequenza temporale ma in un arbitrario disordine di scene madri che mantiene comunque intatta la sua godibilita'.
Questo per dire che la storia, la trama non hanno piu' molta importanza. L'evasione ha la meglio e il divertimento viene prima di tutto.