Espandi menu
cerca

Trama

Riportare in scena l'opera teatrale Salomè dello scrittore Oscar Wilde significa scontrarsi con temi ancora scabrosi, che hanno a che fare la profonda visione di religione, letteratura, politica, violenza e sessualità del drammaturgo. Affrontando una cruda esplorazione del testo e alternando momenti di riflessione alla ricostruzione filmica, Al Pacino dà la sua versione della storia di Salomè (Jessica Chanstain) che, per brama di potere e disprezzo, come contropartita a una sensuale danza dei sette veli, chiese al lussurioso re Erode (Al Pacino) la testa del profeta Giovanni Battista (Kevin Anderson), l'uomo che ama e che ha osato offendere la madre, Erodiade (Roxanne Hurt).

Note

Ai già numerosi strati di un film che non si preoccupa di vestirsi con una forma o un genere, va aggiunta la personalità divorante del suo regista/attore/narratore: Wilde Salomé è, prima di tutto, un "Essere Al Pacino" che ci catapulta nel cervello del mattatore, costantemente nel ruolo di se stesso. Ovvero di corpo attoriale che riflette sul suo status, che mette in discussione un’idea di cinema, che forza i confini del suo stare sullo schermo.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • “Volevo fare un film sulla vita di Wilde, su uno dei suoi drammi più noti, ma anche sulla mia vita alle prese con questa complicata trasposizione”.Alla fine Pacino non fa nessuna delle tre cose, ma un ibrido affascinante,originale che non è solo fiction, non solo teatro, né tanto meno solo documento o letteratura, ma una geniale commistione di arti

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Uno strano ibrido, fra documentario, backstage teatrale e dramma, con una punta di fiction. Ma soprattutto, di e con Al Pacino. E la partecipazione straordinaria di a Oscar Wilde.

    leggi la recensione completa di Springwind
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

“Volevo fare un film sulla vita di Wilde, su uno dei suoi drammi più noti, ma anche sulla mia vita alle prese con questa complicata trasposizione”. Alla fine Al Pacino non fa nessuna delle tre cose, oppure un ibrido affascinante ed originale che non è solo fiction, non solo teatro, né tanto meno solo documento o letteratura: tutte e tre, anzi quattro le… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Springwind di Springwind
6 stelle

Al Pacino ritenta l'esperimento cinematografico di "Looking for Richard" per costruire un film in cui s'intrecciano tre vicende (la Salome di Oscar Wilde, un documentario sulla realizzazione della Salome a Los Angeles è una specie di road movie sulla ricerca di Oscar Wilde da parte di Pacino, tra New York, Parigi, Londra e Dublino). Nel film vorrebbero anche intrecciarsi tre registri e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

“Volevo fare un film sulla vita di Wilde, su uno dei suoi drammi più noti, ma anche sulla mia vita alle prese con questa complicata trasposizione”. Alla fine Al Pacino non fa nessuna delle tre cose, oppure un ibrido affascinante ed originale che non è solo fiction, non solo teatro, né tanto meno solo documento o letteratura: tutte e tre, anzi quattro le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

Springwind di Springwind
6 stelle

Al Pacino ritenta l'esperimento cinematografico di "Looking for Richard" per costruire un film in cui s'intrecciano tre vicende (la Salome di Oscar Wilde, un documentario sulla realizzazione della Salome a Los Angeles è una specie di road movie sulla ricerca di Oscar Wilde da parte di Pacino, tra New York, Parigi, Londra e Dublino). Nel film vorrebbero anche intrecciarsi tre registri e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 9 maggio 2016
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

rocky85 di rocky85
7 stelle

Al Pacino, prima di diventare star cinematografica di fama mondiale, nasce come attore teatrale. Durante tutta la sua carriera ha continuato a varcare i palcoscenici teatrali con opere per lo più tratte da Shakespeare, ma anche da altri autori quali Brecht e Oscar Wilde. Il suo amore viscerale per il teatro, del resto, è testimoniato dalle sue (uniche) due regie…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

L’opera terza di Al Pacino è un non-film: è teatro filmato, documentario e finzione, performance e ossessione. Come già per Riccardo III, l’istrione si muove, frenetico, su e giù dal palco: legato da decenni al personaggio di Erode, di cui ha più volte vestito i panni, Pacino lo riprende nel 2006, quando allestisce la sua versione della pièce di Oscar Wilde, scegliendo un’allora…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
8 stelle

  Una selvaggia Salomè per Wilde Ancora una volta, sono il primo a recensire un capolavoro "veneziano". E' un gran fregio, cimentarsi con la "prima" opinione di quest'opera di Pacino.   Al Pacino, si “corrode” nel suo Erode, re folle del nostro “folleggiarci” nella vita, inguainarcene per scioglierci in torpori dai brusii melodici e poi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito