Espandi menu
cerca

Cosa piove dal cielo?

play

Regia di Sebastián Borensztein

Con Ricardo Darín, Ignacio Huang, Muriel Santa Ana, Javier Pinto, Pablo Seijo, Iván Romanelli, Vivian Jaber Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

L’esperienza come soldato nella guerra delle Falkland ha lasciato segni profondissimi nell’argentino Roberto, che ha trascorso gli ultimi vent’anni della sua vita alienato dal mondo, divenendo scontroso anche con i clienti che frequentano la sua ferramenta. L’unico interesse che Roberto ha è quello di collezionare ritagli di giornale che raccontino strane storie e, per uno scherzo del destino, si ritrova coinvolto proprio in una di queste quando accoglie in casa il cinese Jun, alla ricerca dei familiari dopo aver perso la propria amata a causa di una mucca caduta letteralmente dal cielo. Pur non parlando la stessa lingua, la convivenza quasi forzata tra le due differenti culture cambierà l’esistenza di entrambi, rendendoli quasi anime gemelle.

Note

Borensztein ha il merito di inserire l’idea non particolarmente originale in una struttura di commedia, senza mai prendersi troppo sul serio. Ovviamente i due sono personaggi persi che si ritrovano nella strada che percorrono insieme e il pregio del film è proprio la levità con cui tutto accade e, di conseguenza, viene raccontato: non ci vuole stupire il regista, ma offrirci un prodotto solido, fluido, una scrittura briosa e brillante, una regia sopra la media e un’originalità nella caratterizzazione dei protagonisti che conquista. Ed è così che ci ritroviamo di fronte a un’opera che sa farci sorridere e affezionare ai personaggi.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • La vita ha bisogno di parole e proprio le parole – dette, scritte, tradotte – segneranno il ritorno alla vita dei due personaggi principali, che si erano incontrati per caso. Film premiato alla Festa del cinema di Roma del 2011 (dalla critica e anche dal pubblico).

    leggi la recensione completa di laulilla
  • simpatica commedia dai toni surreali, magari non sempre originalissima ma fatta con gusto. Ricardo Darín è sempre una garanzia.

    commento di giovenosta
  • Una storia bizzarra ma allo stesso tempo sensata. Siccome è vera, non faccio fatica a pensare alla Provvidenza.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Film abbastanza annoiante !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • DA UNA IDEA DECISAMENTE ORIGINALE NON POTEVA CHE VENIRE UN LAVORO MOLTO GRADEVOLE SPECIE PER LA RECITAZIONE DEI PROTAGONISTI.

    commento di fralle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Vincitore a furor di popolo e di giurie all’ultimo Festival di Roma, Un cuento chino e’ una singolare pellicola che riesce a parlare di cose molto serie con uno stile e un ritmo da commedia sofisticata, infarcita di situazioni surreali e piuttosto comiche, in cui scopriamo una insolita verve comica in capo ad un ottimo attore “serio” come Ricardo Darin, noto al nostro pubblico per parti… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

OGM di OGM
6 stelle

Un racconto cinese. Sull’assurdità della vita. Una storia vera, su quelle tragiche coincidenze che chiamiamo gli scherzi del destino, e che ribadiscono la nostra impotenza di fronte alla forza maggiore della sventura. Questo film è basato su fatti reali, ed è, cinematograficamente, una storia povera, che solo nell’istante finale riesce, sia pur timidamente, a spiccare il volo. La sua… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
2 stelle

Qualche parte anche carina la si puo' trovare ma di fondo persiste un andamento Drammatico che non puo' portare (al Protagonista s'intende ...) nulla di cosi' positivo nella vicenda Filmica in visione e va' da se' quindi che la Pellicola stessa non sara' accattivante piu' di tanto ma almeno gli Interpreti tentano di dare il Loro meglio.voto.2. leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

ottodue di ottodue
7 stelle

Lieve. E' la parola che mi viene in mente quando ripenso a questo film, girato come se fosse una piece teatrale. A dispetto dei pochi personaggi che girano intorno all'interprete principale, il regista, bravissimo, ha costruito un film che coinvolge e appassiona. La storia in se è curiosa ed il finale è prevedibile, ma la delicatezza e la cura della regia non annoiano mai, non…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

  Ci sono poche probabilità che, in seguito a un incidente, alcune mucche russe precipitino da un aereo piovendo su un’imbarcazione che placidamente sta navigando lungo un ampio fiume cinese, contornato da belle montagne. Eppure, non solo questo bizzarro evento si verificò, ma travolse, insieme alla barca, l’amore dei due fidanzati che la occupavano, uccidendo la…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

  Ricardo Darín, volto noto del cinema sud americano, è Roberto, un negoziante spigoloso quanto le punte dei chiodi che vende nel suo ferramenta. Nella sua vita c'è stata Mari ma il sentimento è durato poco, il tempo di esaurire la passione e accorgersi delle possibili complicazioni di una stabile relazione. Quando la donna, tutt'altro che doma, torna a Buenos…

leggi tutto
Trasmesso il 10 febbraio 2019 su Rai 5
Trasmesso il 5 febbraio 2019 su Rai 5
2018
2018
Trasmesso il 24 dicembre 2018 su Rai 4

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Devo dire che dopo il primo episodio della mucca ero lì lì per spegnere, perché mi sembrava un'altra di quelle operine ruffiane in cerca del sensazionale e dell'assurdo, ma poco dopo ho capito che mi sbagliavo. Infatti è un'opera originale che si guarda con piacere e qualche sorriso, che scaturisce da certe situazioni buffe, ma che lo sono sottotraccia, dove…

leggi tutto
2017
2017

ROTOLANDO VERSO SUD

panunzio di panunzio

Buenos Aires querida, ci sono mai stato? O forse è solo un mito personale ma si sa quanto i miti servano a leggere il presente e tirare avanti prima di tirare le cuoia. ho visto il bar Sur ma anche la…

leggi tutto
Trasmesso il 6 marzo 2017 su Rsi La1
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 26 luglio 2016 su Rai 4

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Film discreto ma non imperdibile, anche se i momenti divertenti non mancano, a partire dall’inevitabile serie di equivoci che comporta la forzata convivenza tra un misantropo di mezza età ed un cinese piovuto dal nulla (mentre a lui era piovuta una mucca dal cielo, da cui il titolo al film..). Manca forse un po’ di sana cattiveria nel finale, facilmente mieloso, ma comunque…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

Qualche parte anche carina la si puo' trovare ma di fondo persiste un andamento Drammatico che non puo' portare (al Protagonista s'intende ...) nulla di cosi' positivo nella vicenda Filmica in visione e va' da se' quindi che la Pellicola stessa non sara' accattivante piu' di tanto ma almeno gli Interpreti tentano di dare il Loro meglio.voto.2.

leggi tutto

Recensione

axe di axe
6 stelle

Nonostante la surreale sequenza iniziale lasci pensare che il film sia una commedia, la vicenda è amara e narra dell'incontro tra due persone sole, traumatizzate dalle traversìe del vivere le quali nell'una hanno inaridito l'anima (difficile rapporto con il prossimo, mancanza di considerazione per una donna che mostra di amarla); nell'altra hanno comunque lasciato speranza.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Stralunato e umanissimo, come i suoi protagonisti, questo piccolo film argentino è un’atipica commedia dai toni agrodolci e dai ritmi rilassati che affronta con sottile ironia temi come la discriminazione e la solidarietà, ma anche l’immigrazione e la difficoltà di integrarsi nella società per chi proviene da una cultura diversa o ha subito dei forti…

leggi tutto
Recensione

Recensione

paosca di paosca
8 stelle

Film delizioso, quasi una favola moderna, è vero che ti fa affezionare ai personaggi. Attori bravissimi. Mirabile la scena nel commissariato (il contrasto con il poliziotto). E ricordo pochi sguardi innamorati come quello della donna che ama il protagonista. Una vera chicca, da non perdere. Se ne esce sereni, con qualche speranza.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Utente rimosso (Pandacattivo) di Utente rimosso (Pandacattivo)
8 stelle

come qualcuno ha già scritto questo è un vero e proprio gioiellino, se pur minimalista ed a fronte di un budget senz'altro ridicolo per la produzione questo capolavoretto è frutto di un inspirata ed arguta sceneggiatura, di una capace tecnica di ripresa il tutto miscelato su un azzeccatissima colonna sonora, ed un interpretazione iper realistica, nonostante la locandina che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 20 agosto 2015 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito