Espandi menu
cerca
Il rosso e il blu

Regia di Giuseppe Piccioni vedi scheda film

Recensioni

L'autore

bluefalcon

bluefalcon

Iscritto dall'8 marzo 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 230
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il rosso e il blu

di bluefalcon
8 stelle

Ma che bel film tutto italiano.

Sono rimasto favorevolmente impressionato dall'interpretazione decadente di Herlitzka che non conoscevo affatto.

A dimostrazione che in Italia ci sono bravi attori (eccetto quelli dei cinepanettoni) e soprattutto del fatto che anche con pochi mezzi ma mettendoci l'anima si riescono ad estrapolare lavori degni di nota, come il caso in questione.

Una storia che inevitabilmente riporta lo spettatore alle proprie remote esperienze sui banchi di scuola, simpatie ed antipatie fra alunni ed insegnanti, palestra delle supposte regole della vita dopo quelle della famiglia. 

Margherita Buy nei panni della direttrice subisce qui una trasformazione ricavandone un'identità più umana e meno attaccata ai suoi problemi personali fatti di dominio non fine a se stesso ma che ha lo scopo di essere rassicurazione taumaturgica di un carattere nevrotico e deboluccio. Rimane sempre una donna spledida comunque...e il materno le dona molto.

 

Il professore interpretato da Scamarcio, sguardo costantemente rabbuiato ma molto umano, ripropone la lettura del personaggio che ricerca la propria direzione non solo nell'insegnamento ma spingendosi oltre cerca di essere un esempio da seguire, una guida che va ben oltre le proprie mansioni di insegnante; rappresente insomma il fratello maggiore che tutte le ragazze vorrebbero avere, un punto di riferimento che qua e la inevitabilmente, sia  per la prestanza fisica sia per i contenuti umani ben deliniati ed evidenti, riesce a suscitare attrazioni fatali. 

 

Sono sempre felice di vedere che l'Italia sa produrre dei lavori come questo, quando decide di metterci anima....i risultati non si fanno attendere. Complimenti!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati