Espandi menu
cerca
The Impossible

Regia di Juan Antonio Bayona vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Isin89

Isin89

Iscritto dal 19 gennaio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 20
  • Post 34
  • Recensioni 59
  • Playlist 13
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Impossible

di Isin89
7 stelle

 

locandina italiana

The Impossible (2012): locandina italiana

Basandosi su eventi realmente vissuti da una famiglia spagnola che miracolosamente sopravvisse alla tragedia, il regista Juan Antonio Bayona ricrea sul grande schermo gli eventi del catastrofico Tsunami che il 26 dicembre del 2004 si abbatté sulle coste della Thailandia distruggendo intere città e uccidendo più di 200.000 persone.

I coniugi Bennet, britannici residenti in Giappone, si recano in Thailandia per trascorrere le vacanze natalizie assieme ai loro tre figlioletti. Il giorno dopo il loro arrivo un terribile Tsunami, provocato da un violento terremoto al largo dell'oceano indiano, travolge il villaggio in cui stavano alloggiando mettendo a rischio centinaia di migliaia di vite umane. La storia narrata da Bayona segue di pari passo le vicende della famiglia alternando la parte del racconto che vede protagonisti Maria (un'ottima Naomi Watts) e il primogenito Lucas (Tom Holland) a quella del padre Henry (Ewan Mcgregor) e dei due figli più piccoli. The Impossible è un film che segue una semplice linea narrativa strutturata in tre atti: presentazione dei personaggi, sviluppo della vicenda, epilogo. Bayona si focalizza in particolar modo sul secondo atto – la distruzione e le avventure della famiglia – per parlare più in generale della tragicità degli eventi e dell'incredibile forza di volontà grazie alla quale la famiglia Álvarez-Belón, reale identità dei personaggi interpretati dalla Watts e da Mcgregor, è riuscita a sopravvivere. Pur con un bricolo di gratuita stucchevolezza dedita a strappare fiumi di lacrime allo spettatore più sensibile, che in una pellicola come questa la si potrebbe senza indugi scusare, The Impossible risulta essere un film ottimamente diretto e interpretato. Indiscutibile il lato visivo, dall'impeccabile ricostruzione scenografica ai realistici effetti speciali, così come la sofferta e convincente recitazione e la perizia tecnica del regista catalano, in grado di trasmettere il dramma e la sofferenza di coloro che si trovavano lì in quel momento. La storia di The Impossible vede il suo fondamento nel personaggio di Maria e del suo intimo viaggio che la condusse a un passo dalla morte. Il dolore della protagonista, reso ottimamente grazie alla bravura della Watts, si specchia negli occhi della sua famiglia e nell'imminente probabilità di perderla per sempre. Dopo aver quasi visto la morte, Maria riemerge dalle torbide acque di un mare invadente per tornare ad abbracciare l'amore, la speranza e la vita, rappresentati dalla sua famiglia.

Malgrado le vicissitudini narrate, The Impossible non è che un film positivo ed ottimista, la voce della speranza e di una famiglia che, per grazia del caso e forza d'animo, sopravvisse a qualcosa di impossibile.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati