The Impossible

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su The Impossible

di Gangs 87

Mai fino in fondo avevo compreso la sofferenza di chi ha vissuto il dramma dello tsunami. Mai fino a quando non ho visto qualcosa che ha stravolto la percezione della drammaticità. Mai fino a quando non ho visto “The impossible” che rende giustizia al dolore dei sopravvissuti e alla scomparsa delle vittime di una delle più grandi catastrofi degli ultimi tempi. Juan Antonio Bayona racconta, con un’attenzione dettagliata e colma di rispetto, la storia di una famiglia che riesce a riemergere dall’acqua, dal fango e dal sangue nel quale erano stati inghiottiti. Affida i ruoli a Ewan Mc Gregor e Naomi Watts che eccellono sullo schermo in modo (quasi) paritario se non fosse che Naomi Watts brilla di luce propria e riesce ad emozionare nella sua solenne interpretazione che fa trattenere il fiato ma non le lacrime che scivolano lungo le guance di molti spettatori che riescono, grazie a lei e al resto dell’ottimo cast, ad immedesimarsi in quell’atroce sofferenza che si legge sul suo volto e su quello di ogni attore la telecamera inquadri. Quando lo schermo si oscura, gli spettatori si preparano ad uscire dalla sala che mai fu muta come quella sera. Quel rispetto e quel dolore penso di portarmeli dentro ancora adesso e spero di continuare a farlo. Un film che consiglio vivamente di vedere, che consiglio a chi vuole capire, a chi vuole sapere come si fa ad apprezzare di più la vita che tutti i giorni viviamo.