Hugo Cabret

AlbertoBellini

Iscritto dall'8 febbraio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Hugo Cabret

di AlbertoBellini

Hugo Cabret (interpretato da Asa Butterfield) è un ragazzino orfano che vive da solo nei meandri di una stazione ferroviaria parigina negli anni Trenta. Dopo essersi imbattuto in un automa da ricostruire, il ragazzino entrerà in contatto con un anziano e misterioso gestore di un negozio di giocattoli e una ragazzina di nome Isabelle (interpretata da Chloë Grace Moretz), finendo risucchiato in una magica e misteriosa avventura. Hugo scoprirà che il misterioso anziano non è altri che il regista Georges Méliès (interpretato da Ben Kingsley).

Martin Scorsese, dopo capolavori come "Taxi Driver, "Re per una Notte", "Quei Bravi Ragazzi" e "Casinò", nel 2011 si riconfermava per l'ennesima volta come uno dei migliori registi della storia del cinema, tornando dietro la macchina da presa e dirigendo quello che è il mio film preferito in assoluto. Dalla città di Boston di "The Departed" e dall'isola della paura di "Shutter Island" si passa ad una Parigi anni '30. Il film si apre con un piano sequenza dall'alto che ci mostra la città innevata e con una carrellata all'interno della stazione ferroviaria. La bellezza che emanano queste inquadrature basterebbe per conferire a "Hugo Cabret" il pieno dei voti, ma la magia non finisce qui. Tutte le bellissime immagini di questa pellicola sono accompagnate da calde melodie di una fisarmonica che rende il tutto ancora più magico. E magico è il termine più adatto per descrivere questo grande omaggio di Scorsese al cinema e in particolare ai fratelli Lumière che l'hanno creato, e a Georges Méliès che l'ha rivoluzionato, unendo l'arte alla fantasia e dando vita ai sogni.

Bravissimi tutti gli attori, da Asa Butterfield e Chloë Grace Moretz Sacha Baron Cohen, che quando vuole sa essere un bravo attore, e Ben Kingsley che ci regala una delle sue migliori interpretazioni.

Inutile parlare del lato tecnico di "Hugo Cabret", Scorsese mette in scena la pellicola con una regia perfetta e un montaggio perfetto, nessuna inquadratura buttata a caso. (Il piano sequenza iniziale per me resta uno dei piani sequenza più belli della storia del cinema).

In coclusione "Hugo Cabret" è un film che tutti dovrebbero guardare almeno una volta nella vita, amanti e non del cinema, perchè se amate davvero la settima arte non potete non rimanere incantati dalla magia di questa pellicola che farà sognare tutti, adulti e ragazzi. Chi l'ha criticato probabilmente non ci ha capito nulla, o forse ,molto semplicemente, non ama abbastanza l'arte.
Definirlo capolavoro è poco. Grazie Martin.