Hugo Cabret

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Hugo Cabret

di Gangs 87

Nevica.
Comincia cosi l'ultimo capolavoro di Martin Scorsese. Candidi fiocchi di neve che cadono lievi davanti agli occhi nascosti dietro gli occhiali 3D.
La neve. Comparsa singolare e frequente nei film del cineasta italoamericano, che la usa in ben tre dei suoi ultimi cinque film. In "Gangs of New York" rappresenta la purezza macchiata dal sangue della vendetta, in "Shutter Island" compare come contorno freddo della malinconia e in quest'ultimo, "Hugo Cabret", fa da sfondo alla magia dell'immaginazione estrapolata dalla mente del grande Scorsese che, pur mettendola al servizio della settima arte, non è riuscito mai a liberarla tutta, almeno fino ad oggi.
La mia prima visione di un film in 3D, non poteva che avvenire attraverso un film del Maestro che mi ha iniziato all'amore per il cinema. Un battesimo di rito che non ha tradito le mie aspettative. Scorsese ha l'immensa capacità di farci sentire parte essenziale di questa storia, ci immerge all'interno di essa con la stessa intensità di chi la vive per davvero.
Scorsese è un genio, e non c'era bisogno di questo film per averne la conferma, manovra il 3D in modo magico e coinvolge già dai primi fotogrammi che ci catapultano in un mondo stupefacentemente creato dalle mani, e dalla fantasia, di un Dante Ferretti (accompagnato dall'insostituibile Francesca Lo Schiavo) in forma più di quanto ci si aspetta.
Martin Scorsese ha confezionato un'omaggio all'arte, non solo alla settima, servendosi di attori e comparse come in un teatro di burattini. Ha affidato la storia a due "emergenti" (Asa Butterfield e Chloë Moretz), ad una super star (Ben Kingsley), piccole, grandi, comparse (Johnny Depp e Jude Law) e qualche sorpresa (Sacha Baron Cohen) che non distraggono lo spettatore ma lo aiutano ad entrare nella visione ottica del racconto e a capire. Capire che George Méliès è il cinema che cerca la sua anima, Hugo Cabret che, altri non è che lui, il Maestro Martin Scorsese.