Hugo Cabret

marco bi

Iscritto dal 23 dicembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Hugo Cabret

di marco bi

girato con smisurato amore per la settima arte dal “grande cinefilo” Scorsese, un omaggio che mancava gli amanti del cinema, al grande regista degli albori che fu George Melies, assistiamo a spezzoni dei suoi films come “Viaggio nella luna” e ai trucchi primordiali con i quali venivano realizzati, ritenuti assolutamente magici per l’epoca

In Hugo Cabret ci sono due films girati da due Martin Scorsese: uno è del sensibile “nonno” Martin , un film per ragazzi dove un orfano tipo Oliver Twist, fine conoscitore della meccanica di precisione, vive nella stazione di Parigi degli anni ‘30 aggiustando gli orologi al posto dello zio scomparso e scappando, per non esser messo in orfanotrofio, dalle grinfie di un odioso poliziotto e del suo cane.
L’altro film è girato con smisurato amore  per la settima arte dal “grande cinefilo” Scorsese, un omaggio che mancava gli amanti del cinema, al grande regista degli albori che fu George Melies, assistiamo a spezzoni dei suoi films come “Viaggio nella luna” e ai trucchi primordiali con i quali venivano realizzati, ritenuti assolutamente magici per l’epoca,con il cinema agli esordi, regalandoci grandi momenti di cinema, inclusa anche una sua comparsata in stile hitchcocchiano.
I due films si amalgano bene, le due storie si legano e ci regalano un rutilante spettacolo pieno di idee geniali…ma non è tra i suoi migliori lavori (vedi playlist), pur essendo uno dei migliori dell’anno. I ragazzi ameranno soprattutto una parte e gli adulti l’altra e se è vero che gli anziani tornano un po’ bambini forse Scorsese non ci regalerà più tonici capolavori? Speriamo di no!Secondo film quest’anno sul cinema muto dopo il più coraggioso the Artist col quale, credo, si spartirà un po’ di oscar, almeno per i costumi e la scenografia,  più coraggioso perché ha rischiato l’insuccesso commerciale con la sua storia semplice ed esile ma vincente . Hugo Cabret è avvantaggiato avendo messo più carne sul fuoco, compreso il 3D che ha un suo perché …ma mi pare che le proporzioni tra gli attori, soprattutto in campo medio, vanno a farsi benedire…e chi già porta gli occhiali? Ne deve mettere sul naso un altro paio!
Prevedo, purtroppo, sul futuro Mereghetti  2  ½  stellette!