Una famiglia all'improvviso

Regia di Alex Kurtzman vedi scheda film

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Una famiglia all'improvviso

di steno79

"People like us" è il titolo originale che vuol dire "Gente come noi" come il titolo di una vecchia canzone di Ivana Spagna. Un rampante uomo d'affari viene a sapere dell'improvvisa morte del padre, con cui non si parlava da molto tempo, e all'apertura del testamento scopre addirittura di avere una sorella di cui non aveva mai sentito parlare in precedenza.  La parte iniziale del film è incredibilmente simile alla trama di "Rain man", tanto che perfino lo spettatore più sprovveduto se ne accorgerebbe, ma per fortuna in seguito la trama prende una svolta differente. È un film piuttosto ruffiano, a tratti troppo calcolato nel suo eccesso di zuccheri, però gli attori sono simpatici ed estrosi e   certe idee di regia come il filmino strappalacrime del finale colpiscono ugualmente nel segno. Chris Pine ed Elizabeth Banks si intendono bene, hanno la chimica giusta nonostante qualche impaccio di sceneggiatura nella definizione dei personaggi; fra i caratteristi Michelle Pfeiffer recita con consumato mestiere nel ruolo della madre, e almeno discreta Olivia Wilde nella parte della fidanzata.  Gradevole colonna sonora di A. R. Rahman, già premio Oscar per The Millionaire. Il film è un dramma familiare che non si risolleva dalla media, ma voglio essere generoso e dare la sufficienza per premiare l'impegno del regista esordiente Alex Kurtzman, la cui storia personale sembra sia alla base della stesura del soggetto.   Voto 6/10