Espandi menu
cerca

Trama

La vita e la carriera artistica di Elio Petri vengono ricostruite da una serie di interviste con colleghi e amici: Ugo Pirro, Mariangela Melato, Flavio Bucci, Robert Altman, Ennio Morricone,  Florinda Bolkan, Furio Scarpelli e tanti altri. Commentandone l'opera insieme a studiosi di cinema italiano  come Jean Gili e Marco Giusti, il documentario mira a sottolineare l'autorialità di un cineasta altrimenti  sottovalutato, dimenticato dal pubblico e ridimensionato dalla critica.

Note

Omaggio doveroso e appassionato a uno dei più grandi autori "popolari" del nostro cinema, volto ad approfondire non tanto le scelte estetiche di Petri, quanto il sostrato sociale e politico del suo cinema.

Commenti (1) vedi tutti

  • Documentario con vari Attori e non che ricordano i vari momenti della vita di Elio Petri Regista di Film e ne scandiscono vari aspetti anche poco conosciuti.voto.6.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
9 stelle

Ritratto di un autore "dimenticato", sono i suoi appunti a parlare,trascrivendo annedoti,scelte e sguardi sulla vita........ Robert Altman,Ursula Andress,Franco Nero,Vanessa Redgrave,Bernardo Bertolucci,Giuliano Montaldo,Marco Risi,Ennio Morricone,la moglie Paola e il sodale Ugo Pirro passando per i critici Jean Gil e Marco Giusti.Voci di cinema e non a testimoniare una voce scomoda d'un mondo… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Non è che il cinema italiano si sia dato granchè da fare per ricordare Elio Petri, uno dei suoi massimi registi, Oscar per Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Palma d’oro a Cannes per La classe operaia va in paradiso e soprattutto principale fautore, insieme a Francesco Rosi, del cosiddetto ‘cinema civile’, il filone impegnato fra sociologia e… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Buon documentario sua una figura grande ed oggi dimenticata da tanti come il grande Elio Petri. Regista romano  scomparso a poco più di cinquanta anni negli anni 80 ma capace di dirigere 12 film uno più bello dell'altro e diversi tra loro come fa notare nel documentario Franco Nero. Si parte dall'esordio con l'Assassino con protagonista Mastroianni e Salvo Randone, per poi…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Elio Petri è stato un regista di primaria importanza nel panorama del cinema italiano ma la sua figura non è mai stata sufficientemente ricordata. Vincitore, tra gli altri, di un Oscar e a Cannes, Petri è stato un cineasta autodidatta che si è contraddistinto per il suo impegno sociale e politico oltre che per la sua natura libera che lo ha portato molto spesso, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
2015
2015

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

Documentario che ripercorre attraverso spezzoni (pochi) di film e interviste (moltissime) tutta la filmografia e quindi la carriera di questo grande artista. gli intervistati sono molti e alcuni racconti veramente interessanti, principalmente i temi sono la capacità di Petri e le sue scelte ideoogiche poi raccontate nei suoi film. Da grande fan di Petri ho trovato questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Appena 11 film girati, un Oscar come miglior film straniero per Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto e una Palma d'oro al Festival di Cannes per La classe operaia va in paradiso. Basterebbero i premi ricevuti per collocare Elio Petri, romano de Roma classe 1929, morto ad appena 53 anni, nell'Olimpo dei grandi registi della Settima Arte. Petri invece è stato spesso ridotto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 10 maggio 2015 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
9 stelle

Ritratto di un autore "dimenticato", sono i suoi appunti a parlare,trascrivendo annedoti,scelte e sguardi sulla vita........ Robert Altman,Ursula Andress,Franco Nero,Vanessa Redgrave,Bernardo Bertolucci,Giuliano Montaldo,Marco Risi,Ennio Morricone,la moglie Paola e il sodale Ugo Pirro passando per i critici Jean Gil e Marco Giusti.Voci di cinema e non a testimoniare una voce scomoda d'un mondo…

leggi tutto
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

Documentario che ha tutti i limiti del documentario ma che ha il grande merito di riportare un po' di luce su uno dei grandi, grandissimi, cineasti di questo paese. Inutile citare i capolavori come "Indagine" o "La Classe Operaia", il suo connubio indissolubile col cinema politico, un cinema popolare nel vero senso della parola, Gian Maria Volontè, Mastroianni, Morricone, che si commuove e le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Non è che il cinema italiano si sia dato granchè da fare per ricordare Elio Petri, uno dei suoi massimi registi, Oscar per Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Palma d’oro a Cannes per La classe operaia va in paradiso e soprattutto principale fautore, insieme a Francesco Rosi, del cosiddetto ‘cinema civile’, il filone impegnato fra sociologia e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito