Hunger Games

miss brown

Iscritto dall'11 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Hunger Games

di miss brown

Sono corsa alla prima con entusiasmo, stimolata dalla marea di trailer, interviste e quant'altro che ci hanno bombardato negli ultimi mesi, oltre alle notizie di record ai botteghini Usa. E ho preso una bella fregatura: in definitiva si tratta della versione estrema di un reality-show (da un momento all'altro mi aspettavo l'irruzione in scena di una starnazzante Simona Ventura), e come quelli è soporifero e prevedibile. Lunghissima e quasi statica la prima parte, infatti ho cominciato a guardare l'orologio dopo 45 minuti, non un buon segno; solo un po' meglio la seconda. E' l'ennesimo, costosissimo, inutile giocattolone destrorso e violento: in Usa v.m.13 - si aspettano evidentemente degli emulatori.

Non ho letto il libro da cui è tratto, primo di una trilogia per ragazzi (l'avevo ordinato - appena tornata a casa dal cinema mi sono affrettata ad annullare l'ordine) perciò non sono in grado di giudicare la bontà dell'adattamento.
La storia è un minestrone sconcertante, un cumulo di citazioni letterarie anche alte unite a scopiazzature da tutto il repertorio avventuroso cinematografico e televisivo degli ultimi 60 anni, dai classici Disney a LOST, con esplicite citazioni di THE TRUMAN SHOW. Tutti i personaggi sono il trionfo dello stereotipo, i caratteri sono tagliati non col coltello, con l'ascia. I dialoghi sono banali, con momenti di umorismo involontario.
E' decisamente ben ambientato negli esterni, ma scenografie, costumi e make-up ridicoli fanno sembrare il chiassosissimo BIANCANEVE di Tarsem un esempio di sobrietà.

Eccellenti come sempre Stanley Tucci e Woody Harrelson, piacevole sorpresa Lenny Kravitz, in un cameo l'ormai imbolsito Donald Sutherland
Bravo il ventenne Joshua Hutcherson, ha già una lunga carriera di attore-bambino in buoni titoli e si dimostra in crescita: lo aspetto al varco in qualcosa di più serio.
Quanto all'invincibile eroina Jennifer Lawrence, già protagonista assoluta in UN GELIDO INVERNO  e ottima comprimaria in X-MEN L'INIZIO e MR. BEAVER, tutte storie a loro modo "estreme", aspetto di vederla in un film "normale", commedia o drammatico non importa: devo verificare se ha qualche espressione oltre a quella eternamente corrucciata di ragazzina perseguitata dalla sorte. Comunque la benedico "a prescindere" per il suo fisico: forte e atletica, decisamente non bella e non magra, spero che il suo successo collabori al calo delle emulatrici di svenevoli divette ceree e anoressiche.

In definitiva mi resta solo una cosa di questo film: la voglia di fare un viaggio nel Nord Carolina, dove è stato girato fra Charlotte e le Cedar Mountains: costoso come spot per la pro-loco!