La peggior settimana della mia vita

Regia di Alessandro Genovesi vedi scheda film

scapigliato

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La peggior settimana della mia vita

di scapigliato

L'atto di origine della commedia stralunata di Genovesi già mette in luce la forma e i contenuti del regista. De Luigi in ottima forma trova il suo regista; Mingardi è una delle scelte più belle e azzeccate dei cameo italiani dopo Enzo Jannacci in La bellezza del somaro (2010); Siani fuori luogo; la Crescentini mette sempre tutti d’accordo; Catania fa le prove per il sequel, in cui risulterà molto più in parte e funzionale.

Meno riuscita rispetto ai film successivi di Genovesi, La peggior settimana della mia vita, vincolata allo humor britannico della sit-com da cui è tratta, The Wrost Week of My Life (2004-2006), resta comunque una piacevole mosca bianca nel panorama italiano della commedia brillante che proprio dal 2010, anno di Benvenuti al sud, La bellezza del somaro e Basilicata Coast to Coast, ha rivisto forme, tematiche, consolidato voti e registi per un nuovo corso maturo e meno pecoreccio del genere cinematografico identitario italiano. Con buona pace dei detrattori, senza i quali non ci faremmo tutte le risate che ci facciamo.