Warrior

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Warrior

di will kane

Una famiglia andata in pezzi,le vite di ognuno andate sparse per conto proprio,alcool,violenza e lontananza a farla da padroni per anni,ma ai legami di sangue sfuggire è quasi impossibile,e in un quadro americano fino all'ultima goccia di fluido corporale,si mette tutto a confronto,anche pubblico,addirittura sfidandosi a duello a mani nude o quasi."Warrior",terza regia di Gavin O'Connor ,specializzato in trame in cui lo sport,anche duro,fa da metafora alla vita reale,è un film che potrebbe sembrare,dall'esterno,il solito racconto di sudore,sangue e sforzo che premia chi crede assolutamente in se stesso e nei valori che si porta dietro e dentro,ma non è solo questo. E' un grande film sui legami,sul recupero della dignità,sulla necessità di tornare sui propri passi,se ci hanno portato lontano da noi e da quel che sognavamo,sulla forza delle persone e su quella del loro amore,anche se pensavano di averlo perduto.E si affrontano due maniere di concepire il mondo,la potenza contro la tecnica,la rabbia contro il metodo,l'introversione contro l'estroversione.Una pellicola che,alla faccia della retorica(pur facente capolino qua e là),del facile cinismo e disincanto di oggi,picchia forte e decisa ai fianchi lo spettatore arrivandogli al cuore,lasciando che dagli occhi sgorghino impensabili lacrime,e lo stomaco si stringa nella commozione di un finale tesissimo,che si rivela una dichiarazione d'amore universale quasi sfibrante,da quanto coinvolge.Tom Hardy,già ce lo immaginavamo,assieme a Fassbender,Gosling e altri sta diventando uno dei nuovi nomi di cui tener conto al cinema,non gli è da meno Joel Edgerton,meno visto ma probabilmente destinato a bei momenti sullo schermo,Nick Nolte,come ogni volta che deve tirar fuori le proprie fragilità,è splendido,e meritava l'assegnazione dell'Oscar a cui era candidato quest'anno,mentre,se conoscevamo già Kevin Dunn come caratterista di buon livello,è un'interessante sorpresa Frank Grillo nel ruolo dell'allenatore Frank Campana.Da non perdere,uno dei film dell'anno,se si decide di lasciarglisi andare.