Espandi menu
cerca
Vento di Sicilia (Vespro d'un rinnegato)

Regia di Carlo Fusco vedi scheda film

Recensioni

L'autore

luabusivo

luabusivo

Iscritto dal 28 luglio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 12
  • Post 60
  • Recensioni 67
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Vento di Sicilia (Vespro d'un rinnegato)

di luabusivo
6 stelle

VENTO DI SICILIA ( 2012) di Carlo Fusco.

 

Padre Leonard, interpretato da Danny Glover ("Ilcolore viola"), percorre l'Italia in treno, in compagnia di Davide

(Giovanni Martorana "La Meglio Gioventù"),in una sorta di viaggio di redenzione: entrambi sono due ex killer, che ritornano in Sicilia per ritrovare il perdono dei i crimini che hanno commesso.

Le rispettive confessioni, si intrecciano con le violente storie dei capomafia della zona (Palermo, Agrigento , Gela) e il ritorno in terra natia del boss italoamericano Don Mancino (Michael Madsen "Getaway","Le Iene","Kill Bill"), che ne destabilizza i consolidati accordi affaristici.

All'interno di questa ennesima guerra di Mafia, ne fanno le spese anche degli innocenti, tra cui Padre Carl (John Savage "Il Cacciatore"), la cui morte violenta segna un punto di svolta per Davide.

Il film è ambizioso e ben diretto da Carlo Fusco. Il giovane regista potentino, si destreggia egregiamente con il cast d'eccezione a disposizione, dimostrando capacità direttive e polso. Affronta i temi della malavita siciliana in maniera esplicita e con un gergale tipico di quei luoghi, che ne denuncia uno studio accurato e approfondito delle usanze e dei caratteri. Coglie appieno il contrasto tra la magnificienza della Magna Grecia, riprendendo il Tempio della Concordia di Agrigento e la pochezza degli uomini malavitosi, che si agitano sullo sfondo del monumento immortale. Anche le sequenze delle sparatorie sono scarne ed efficaci, lasciando poco spazio al romanzo e molto alla realtà.

Tra le interpretazioni più riuscite, citiamo Mario Pupella nelle vesti di Don Michele e l'attore cult Michael Madsen, a cui bastano poche espressioni del volto, per catapultarci nel grande Cinema.

Tra gli altri, Eebra Toorè e Steven Bauer (Williams), il mai dimenticato Manolo Ribera in "Scarface" (1983) braccio destro di Tony Montana (Al Pacino) e pretendente alla sorella del Boss.

Tra le cose da migliorare metterei il doppiaggio, che snatura alcuni personaggi.

viva il Cinema. viva Vento di Sicilia.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati