Espandi menu
cerca

Trama

Intenzionata a recuperare le ossa del padre, la francese Julie - in compagnia di Orsola, la figlia avuta dal compagno italiano - parte alla volta di un piccolo villaggio al confine tra l’Albania e la Grecia. Giunta sul posto, Julie è incuriosita da un bizzarro bazar, in cui alcuni nazionalisti greci, per guadagnare qualche soldo in più, vendono ossa umane che dichiarano appartenenti ai loro avi deceduti durante la seconda guerra mondiale. Con l’aiuto del giornalista Genti, scoprirà che in realtà i resti umani provengono dai cadaveri di cittadini albanesi, trafugati da un cimitero nelle vicinanze con l’aiuto di un connivente prete locale.

Note

Il soggetto (ispirato, per quanto bizzarro, a fatti realmente avvenuti in Albania) funziona e Budina sa filtrare il tutto con la giusta ironia. Peccato però che il comparto attoriale (soprattutto le due protagoniste femminili) non sia all’altezza del gioco e che la sceneggiatura si perda in mille rivoli fra equivoci, fughe, cacce al tesoro e trame doppiogiochiste: il bel piglio vitale e sornione della commedia s’inceppa in un caos troppo programmatico.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • ahia un film brutto. l'idea poteva essere carina, ma son sconvolto. di solito io non sono così drastico

    commento di leonardo4it
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Nel caos geopolitico dei Balcani post comunismo, tutto può succedere: per spostare il confine qualche metro più in là e allargarsi a scapito del Paese vicino si scomodano anche i defunti. Capita così che un prete ortodosso si metta a rubare le ossa di comuni cittadini albanesi, seppellendoli sotto nomi di veterani greci:?dove è inumato un eroe di guerra, il terreno diviene automaticamente… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

OGM di OGM
6 stelle

Ruspante guazzabuglio italo-franco-greco-albanese, agreste e grezzo, e quasi croccante. Una bara finita fuori rotta dà l’avvio ad un traffico internazionale di ossa umane, che però è solo inventato. Si scoperchiano le tombe, si incrociano i ricatti, e di colpo si abbattono le barriere culturali. Corpi vivi e corpi morti si rimescolano, seminando la pace nel mondo. In fondo, siamo solo carne… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

Ruspante guazzabuglio italo-franco-greco-albanese, agreste e grezzo, e quasi croccante. Una bara finita fuori rotta dà l’avvio ad un traffico internazionale di ossa umane, che però è solo inventato. Si scoperchiano le tombe, si incrociano i ricatti, e di colpo si abbattono le barriere culturali. Corpi vivi e corpi morti si rimescolano, seminando la pace nel mondo. In fondo, siamo solo carne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

loirug di loirug
2 stelle

Un pastiche irrisolto e irritante. Low budget e basse emozioni. Irritante l'immagine della realtà albanese e tanta noia. Uno dei peggiori film che mi ricordi di aver visto negli ultimi tempi.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 4 luglio 2011

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Nel caos geopolitico dei Balcani post comunismo, tutto può succedere: per spostare il confine qualche metro più in là e allargarsi a scapito del Paese vicino si scomodano anche i defunti. Capita così che un prete ortodosso si metta a rubare le ossa di comuni cittadini albanesi, seppellendoli sotto nomi di veterani greci:?dove è inumato un eroe di guerra, il terreno diviene automaticamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito