Espandi menu
cerca

Trama

A volte c'è una piccola storia, a volte basta un semplice flash per descrivere il nuovo egoismo degli italiani in una società che si è lasciata alle spalle le miserie del dopoguerra e conosce il benessere. Il disoccupato che vive nelle baracche della periferia romana sembra straziato dai dubbi, ma poi allo stadio urla come un matto. Il vecchio pugile ormai suonato è spinto dall'impresario sul lastrico a tornare sul ring, ma l'incontro gli sarà fatale. Il deputato, il playboy e il vecchio sporcaccione, dal canto loro, non perdono occasione per dimostrarsi veri e propri mostri.

Note

Risi dirige con ritmo Tognazzi e Gassman scatenati. Venti episodi di varia lunghezza accomunati dalla cattiveria; a volte critici, a volte cinici e (sotto sotto) complici.

Commenti (15) vedi tutti

  • I tanti vizi e le poche virtù del popolo italiano del boom economico.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Fotografia spassosa e cattivissima dell'Italia del boom economico realizzata da Dino Risi creando un serrato collage di 20 episodi. Istantanee caricaturali degli italiani degli anni 60 scattate con impietosa ironia, ritratti di un popolo intrallazzatore, approfittatore, ipocrita e bugiardo, incarnato dal talento comico di Gassman e Tognazzi.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Non un capolavoro assoluto, ma un'opera notevole, sicuramente al top nel suo genere. Più che un film ad episodi, un film "a sketch", utilizzando un linguaggio ed una struttura più televisivi che cinematografici.

    leggi la recensione completa di francesco_jsb
  • Una Valanga di micro-Episodi dei quali salverei 8forse ...) solo il 1°.Cinema in questo caso vuoto.voto.1.

    commento di chribio1
  • Un autentico capolavoro d'intelligenza e di umorismo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • ....i mostri di ieri , uguali ai mostri di oggi. In fondo sempre di essere umani si tratta. Film sufficiente , a episodi come si faceva "ieri". Bello e straziante comunque l'ultimo episodio "la nobile arte"....degna chiusura sul mondo. Voto 6....

    commento di ivcavicc
  • Si ma 'sti film mandateli in onda alle 7 del mattino, non in prima serata, cristo.

    commento di sticazzi
  • Film ad episodi pensato per il solo Sordi (che poi fece invece il Maestro di Vigevano)Gassman e Tognazzi al top acuta satira sociale sui vizi italici anni 60

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • Un vero capolavoro della commedia all'italiana con dei mostri sacri del cinema.

    commento di IGLI
  • Uno dei film più inutili dela storia del cinema italiano! Che senso ha fare 20 episodi della durata di 5 minuti l'uno??????? E la morale quale sarebbe?

    commento di XANDER
  • .

    commento di Dalton
  • Un classico,"sana" è incisiva commedia all' italiana,come non se ne fa più (l'aveve già detto,lo so,mi scuso per la mia ripietività).Stupendo l'ultimo episodio.

    commento di Lebowsky84
  • 6

    commento di proEvidence
  • a mio avviso il film e' veramente azzeccato sotto ogni punto di vista ed e' sconcertante ammirarne l'attualita' col mondo moderno

    commento di larad182@hotmail.com
  • Borghesucci, onorevoli, preti, poveri cristi, mignotte, carabinieri, avvocati: venti spietati ritrattini della mediocrità cattolpolitica italiana. Molto più Dino Risi che Gassman/Tognazzi. E ancora molto attuale…

    commento di karugnin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

"Gli Italiani non hanno costumi,essi hanno delle usanze...." E' Giacomo Leopardi a dirlo,mica uno qualunque,chissa' cosa avrebbe pensato il sommo poeta vedendo l'italiano MOSTRO rappresentato alla grande dal triumvirato RISI-GASSMAN-TOGNAZZI.Siamo nel 1963 è l'Italia è un paese che cambia,le campagne si spopolano e i candidi contadini scompaiono,aumentano le fabbriche e il boom economico… leggi tutto

31 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Serum di Serum
6 stelle

Schegge di quotidianità impazzita del Bel Paese. Ce n'è per tutti: politici che mandano all'aria miliardi del vecchio conio, mariti fedifraghi campioni di affabulazione ed altri cornuti perché incapaci di staccarsi dal televisore, la vita di coppia come facciata di decoro che nasconde i comportamenti più bassi, il meccanismo legale inceppato da vizi di forma e… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 20 gennaio 2024 su Cine34
2023
2023
Trasmesso il 20 agosto 2023 su Rete 4
Trasmesso il 27 luglio 2023 su Cine34
Trasmesso il 26 luglio 2023 su Cine34
Trasmesso il 26 maggio 2023 su Cine34
Trasmesso il 25 maggio 2023 su Cine34
Trasmesso il 16 maggio 2023 su Cine34
Trasmesso il 10 aprile 2023 su Cine34
Trasmesso il 4 aprile 2023 su Cine34
Trasmesso il 3 aprile 2023 su Cine34
Trasmesso il 21 gennaio 2023 su Cine34
Trasmesso il 20 gennaio 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 2 settembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 1 settembre 2022 su Cine34

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

I mostri Italia 1963 - la trama: Acida satira sulla società italiana degli anni sessanta con Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman mattatori. La recensione: I mostri trae spunto dalla quotidianità del nostro paese negli anni sessanta, quelli del boom economico. Sono venti episodi alcuni brevi, altri brevissimi nei quali si alternano senza soluzione di continuità Ugo Tognazzi…

leggi tutto

Recensione

Serum di Serum
6 stelle

Schegge di quotidianità impazzita del Bel Paese. Ce n'è per tutti: politici che mandano all'aria miliardi del vecchio conio, mariti fedifraghi campioni di affabulazione ed altri cornuti perché incapaci di staccarsi dal televisore, la vita di coppia come facciata di decoro che nasconde i comportamenti più bassi, il meccanismo legale inceppato da vizi di forma e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 5 maggio 2022 su Cine34
Trasmesso il 4 maggio 2022 su Cine34
Trasmesso il 9 gennaio 2022 su Cine34
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito