Espandi menu
cerca

Cinema Verite

Regia di Shari Springer Berman, Robert Pulcini

Con Diane Lane, Tim Robbins, Thomas Dekker, James Gandolfini, Patrick Fugit, Kathleen Quinlan, Lolita Davidovich, Molly Hagan... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Drama
  • canale 308
  • Ore 00:10
VEDI TUTTI (2)

Trama

Per realizzare un innovativo esperimento televisivo, nel 1973, il regista Gilbert (James Gandolfini) propone ai coniugi Loud di farsi filmare ventiquattrore su ventiquattro in modo da documentare le dinamiche interne al loro nucleo familiare con l’occhio partecipante e attento delle telecamere. La moglie Pat (Diane Lane), approfittando del fatto che il marito Bill (Tim Robbins) è costantemente in viaggio per affari, accetta l’idea di farsi seguire insieme ai cinque figli. L’equilibrio della famiglia sarà messo a repentaglio quando, per garantirsi maggior indice d’ascolto, il regista comincerà a instillare in Pat numerosi dubbi sulla fedeltà del marito e il figlio maggiore sceglierà di rivelare di essere omosessuale.

Note

Ispirato dalla vera storia della famiglia Loud che nel 1973 accettò l’idea del network PBS di divenire protagonista del programma An American Family, passando alla storia per aver affrontato apertamente tematiche come il divorzio e l’omosessualità.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Cinema verità, questo l'intento del regista Craig Gilbert quando decise di filmare 24 ore su 24 la tipica famiglia americana creando così il primo vero antenato di quella mesta pratica d'intrattenimento che oggi chiamiamo reality show. Mettere a nudo pregi e soprattutto i difetti della gente comune di fronte alla telecamera, seguirli fra le mura domestiche nella speranza che realtà e… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2018
2018
2012
2012
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Cinema verità, questo l'intento del regista Craig Gilbert quando decise di filmare 24 ore su 24 la tipica famiglia americana creando così il primo vero antenato di quella mesta pratica d'intrattenimento che oggi chiamiamo reality show. Mettere a nudo pregi e soprattutto i difetti della gente comune di fronte alla telecamera, seguirli fra le mura domestiche nella speranza che realtà e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

intasati come un cesso in avaria da "reality" su qualsiasi cosa, nel 1973 negli stati uniti(e dove altrimenti?) un documentarista pensa di mettersi alle calcagna di una tipica famiglia americana e filmarla pedinandola. la cosa da documentarista poteva anche avere un suo senso logico e antropoligico, ma il furbaccione volle arricchirsi facile facile, inducendo i cameramen che seguivano la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

Strano titolo – verrebbe da dire - per un film televisivo che parla di televisione. E, precisamente, della nascita del reality show, un evento ormai dimenticato, che risale a quasi quarant’anni fa. Una storia vera che lo sceneggiatore David Seltzer ha riportato alla luce, ricostruendo il making of della miniserie An American Family, andata in onda, in dieci puntate, nel 1973. E che a suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito