Another Gay Sequel: Gays Gone Wild!

Regia di Todd Stephens vedi scheda film

kotrab

kotrab

Iscritto dal 1 gennaio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Another Gay Sequel: Gays Gone Wild!

di kotrab

Si tratta del sequel di Another Gay Movie, già di per sé film di poco conto. Another Gay Sequel (in cui i nostri quattro "eroi", con attori quasi del tutto diversi, si ritrovano a Fort Lauderdale in una gara a chi consuma più rapporti sessuali) si conferma un caso contraddittorio in ogni senso: filmucolo "trasgressivo" e allegramente porcellone che mescola pregi (pochissimi) e difetti (molti) in una forma di cinema dalla comunicativa diretta sia a livello d'immagine che di sceneggiatura, un'operazione che vorrebbe incanalare mine vaganti nella struttura più banale e mediamente consolidata della commediaccia americana commerciale; sguaiatezza "espressiva", demenzialità, goliardia declinata in stupidità contrapposte a domande serie sullo sfondo, alla comparsa dell'amore e alle leggi del contrappasso; volgarità e disgusto trash vs dolcezza e finta "eleganza" formale.
Il film di Stephens infatti è certo coloratissimo, più scatenato del primo capitolo, ma anche più macchiettistico, più frammentario, appunto anche più splatter in certi assurdi momenti che sembrano omaggiare il gusto rivoltante di John Waters, è più erotico (ed è un bene di cui fanno parte le cospicue chiappe all'aria) ma in modo spesso convenzionale e modaiolo, dato che tutti i personaggi sono depilati (a parte il "cespuglio" solo ammiccato nei dialoghi e tranne l'unico personaggio cinquantenne, mah) e sono caratterizzati in modo stereotipato, anche se ci si vorrebbe ridere sopra. Le battute e le scene simpatiche però sono molto poche (si può salvare, come nell'altro film, Mr. Wilson/S. Thompson, che insieme a J. Blechman è l'unico attore non rinnovato del cast) e la ripetitività sterile è a malapena tenuta in piedi da un certo ritmo sbracato.
Un tipo di trash che per quanto mi riguarda scade un po' troppo in basso e non diverte. Nel cast compare anche niente meno che il bel Brent Corrigan (ironicamente è il tritone di cui si innamora Nico), famoso attore hard presente anche in Milk di Gus Van Sant. Mediocri la colonna sonora e i disegni digitali. 4 1/2
Dvd Queer Frame