Espandi menu
cerca

Mosquito Coast

Regia di Peter Weir

Con Harrison Ford, Helen Mirren, River Phoenix, Martha Plimpton, Conrad Roberts, Andre Gregory, Dick O'Neill, Jadrien Steele... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Allie Fox (Ford) è un operaio specializzato che decide di andarsene dagli Stati Uniti, di cui non sopporta più il degrado. Si trasferisce con la famiglia sulla Costa delle Zanzare, in Guatemala, in un villaggio abbandonato. Si butta poi nell'impresa di costruire un'enorme quanto inutile macchina per il ghiaccio, che deve poi distruggere per uccidere tre terroristi, provocando però un grave inquinamento. Il film di Weir è la ricostruzione di un sogno d'evasione che si trasforma in utopia, fino a degenerare sotto il peso della sua grandezza. Allie Fox è un personaggio ambiguo, a tratti odioso: uno dei ruoli più difficili nella carriera di Harrison Ford, che se la cava con onore. Weir non rinnega il suo pessimismo circa l'impossibilità dell'incontro culturale tra il moderno e l'antico.

Commenti (8) vedi tutti

  • Apologo contro il fanatismo incentrato su un ambiguo personaggio principale, è un bel film clamorosamente dimenticato nonostante grandi cast e regista. Voto: 4 stelle

    commento di robynesta
  • Pienamente riuscito.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Stupendo trattato di Peter Weir sull'impossibilità di essere 'straordinari' in un mondo 'ordinario'. Da vedere assolutamente.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Bel film di denuncia sulla società di consumo…Harrison Ford bravo e visionario come in Blade Runner

    commento di IGLI
  • "…solo le cose morte seguono la corrente, sono le cose vive che vanno controcorrente"…da sole queste parole di Ford valgono l'intero film.

    commento di rosario
  • il film è molto bello e stimolante anche se molto strano…comunque è uno dei miei film preferiti…

    commento di emrys
  • Salutare e catartico.

    commento di movieman
  • "…solo le cose morte seguono la corrente, sono le cose vive che vanno controcorrente" queste alcune delle parole di Harrison Ford nel film. Da allora mi sono sempre sentito un po salmone.

    commento di peter pan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

Pellicola piuttosto ostica, tratta da un romanzo di Paul Theroux, sceneggiata da un pezzo da novanta del settore qual è Paul Schrader, diretta da un regista inflessibile come Peter Weir che, con temi conflittuali come quelli ivi presenti, va a nozze e infine interpretato da un attore di punta - almeno per gli anni ottanta - come Harrison Ford, qui alle prese con un personaggio… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Un inventore dilettante, genialoide e logorroico e con l’ossessione di costruire una macchina per produrre ghiaccio, lascia gli Stati Uniti, tirandosi dietro la riluttante famiglia formata da moglie e quattro figli, per andare in un posto sperduto nella giungla sudamericana a fare il Robinson: sviluppa un piccolo insediamento trasformandolo in un avamposto di civiltà, ma poi per un fatto… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

XANDER di XANDER
4 stelle

Personalmente non l'ho capito come film, dopo 10 minuti che questa famiglia decide di lasciare l'America per andare nel Mosquito, non succede più nulla, sembra di rivedere la storia di Robinson Crusoe, ritmo lento, Harrison Ford fuori parte. Devo essere sincero che non ho apprezzato la concezione della vita secondo il protagonista, forse proprio per questo non mi è piaciuto leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Nero Rurale

FedoFedo di FedoFedo

Campagne, piccoli paesi, luoghi desolati per anime desolate. Uomini persi, folli, reietti in balia degli istinti. La playlist racoglie dei film che hanno in comune queste caratteristiche (non per tutti il termine…

leggi tutto
2014
2014
Trasmesso il 5 dicembre 2014 su Rsi La2

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
10 stelle

Magnifico studio su cosa succede quando un “A Beautiful Mind” si fonde con un “Fitzcarraldo”. La costa delle zanzare (Mosquito Coast) è quella frangia costiera del Nicaragua e parte dell'Honduras (non del Guatemala come erroneamente indicato sulla scheda FilmTV) che da sul Mar dei Caraibi. È a tutt'oggi una zona poco esplorata e di difficilissimo accesso e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Pellicola piuttosto ostica, tratta da un romanzo di Paul Theroux, sceneggiata da un pezzo da novanta del settore qual è Paul Schrader, diretta da un regista inflessibile come Peter Weir che, con temi conflittuali come quelli ivi presenti, va a nozze e infine interpretato da un attore di punta - almeno per gli anni ottanta - come Harrison Ford, qui alle prese con un personaggio…

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso il 17 novembre 2013 su La7

Recensione

Ulisse2 di Ulisse2
8 stelle

Al film riesce il gioco di prestigio di descrivere la giungla come un paradiso e inferno al tempo stesso e invia un eccellente Harrison Ford verso una sorta di Ground Zero della civilizzazione. È lì, tra arbusti seccati e capanne traballanti, che il protagonista Allie Fox, fuggendo dalla imminente implosione di una America troppo consumistica e decadente e a suo avviso prossima alla rovina…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 7 aprile 2013 su La7
2012
2012
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 agosto 2012 su La7

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un inventore dilettante, genialoide e logorroico e con l’ossessione di costruire una macchina per produrre ghiaccio, lascia gli Stati Uniti, tirandosi dietro la riluttante famiglia formata da moglie e quattro figli, per andare in un posto sperduto nella giungla sudamericana a fare il Robinson: sviluppa un piccolo insediamento trasformandolo in un avamposto di civiltà, ma poi per un fatto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Trasmesso il 22 gennaio 2012 su La7
2010
2010
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

XANDER di XANDER
4 stelle

Personalmente non l'ho capito come film, dopo 10 minuti che questa famiglia decide di lasciare l'America per andare nel Mosquito, non succede più nulla, sembra di rivedere la storia di Robinson Crusoe, ritmo lento, Harrison Ford fuori parte. Devo essere sincero che non ho apprezzato la concezione della vita secondo il protagonista, forse proprio per questo non mi è piaciuto

leggi tutto
Recensione

Recensione

terresimo di terresimo
6 stelle

Il corpo umano è una macchina imperfetta: esponiamo le parti più deboli, cuore e genitali, siamo senza peli. l'uomo è un viaggiatore imperfetto. è un esploratore imperfetto che non arriverà mai alla fine del suo viaggio. e quando sarà di fronte alla morte non si renderà neppure conto di essere stato ingannato.

leggi tutto
Recensione

Recensione

21thcentury schizoid man di 21thcentury schizoid man
8 stelle

Peter Weir al suo meglio: “Mosquito Coast” è un feroce atto d’accusa nei confronti della cosiddetta società dei consumi, ma soprattutto questo film è un viaggio sconvolgente nei meandri della pazzia a cui può arrivare l’essere umano. Quello che ci fa compiere Weir è un lungo e tortuoso viaggio impregnato di morte, sangue e dolore. Sembra quasi di assistere ad una lenta agonia, come…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

wang yu di wang yu
8 stelle

Moderna odissea alla ricerca della purezza esteriore ed interiore ed in fuga dalla moderna civiltà corrotta, il film si avvale di riprese suggestive e di ampio respiro e di un'ottima prova di Harrison Ford,il film insegna che l'intelligenza e i buoni propositi non bastano per essere felici quando sentimenti come utopia,egoismo orgoglio e mancanza di rispetto per il Creatore dominano la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito