Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1990 un gruppo di ragazzi fonda un gruppo musicale, con il nome di Mookie Blaylock, con il sogno di sfondare nel mondo del rock e del grunge. Venti anni dopo, quei ragazzi di provincia sono divenuti i Pearl Jam, capaci di vendere oltre trenta milioni di dischi nel mondo. Raccogliendo interviste e materiali inediti, oltre a un esclusivo reportage in cui segue da vicino per un giorno intero il leader Eddie Vedder e i compagni, il documentario ripercorre passato e presente della band. 

Note

L’approccio è affettuoso, improntato alla complicità, gli eccellenti materiali di repertorio scelti con cura e montati con gusto anche se Pearl Jam Twenty non si discosta dal formato canonico del docurock. Una scelta, se si vuole, consequenziale con il neoclassicismo dei Pearl Jam (che sognano una discografia fitta come quella dei Grateful Dead) e che oggi incarnano l’ideale di rock americano come probabilmente nessuna band prima di loro. Tra i numerosi invitati alla celebrazione, menzione obbligatoria per il compianto Layne Staley degli Alice in Chains. Infine: vedremo mai The Union, il film che Crowe ha realizzato sulla collaborazione tra Elton John e Leon Russell?

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Serve una grande motivazione per vederlo... passo!!! Noia mortale!!!! 3

    commento di Brady
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

Per chi, come me, è cresciuto a pane e Pearl Jam ed ha una venerazione assoluta per Eddie Vedder è un documentario assolutamente immancabile. Cameron Crowe ritorna sul luogo del delitto, la musica (il fatto che sia partecipe aiuta parecchio), e riesce a mettere insieme due ore prelibate per i tanti fans del gruppo di Seattle e soprattutto all’inizio ci mette tanto di suo scegliendo anche… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

A un lavoro del genere non si può chiedere in alcun modo di essere oggettivo e 'scientifico': per cui occorre accettare questo film come un affettuoso tributo ai Pearl Jam e nulla di più, un prodotto destinato ai fans della band di Eddie Vedder e che nulla ha da aggiungere - per loro - a ciò che già si sa sui ragazzi. Sul compianto Andy Wood, voce dei Mother Love Bone da cui i PJ provengono,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 22 settembre 2023 su Rai 5
Trasmesso il 13 luglio 2023 su Rai 5
Trasmesso il 24 marzo 2023 su Rai 5
Trasmesso il 20 gennaio 2023 su Rai 5
2022
2022
Trasmesso il 13 settembre 2022 su Rai 5
Trasmesso il 10 marzo 2022 su Rai 5
Trasmesso il 13 gennaio 2022 su Rai 5
Trasmesso il 7 gennaio 2022 su Rai 5
2021
2021
Trasmesso il 4 ottobre 2021 su Rai 5
Trasmesso il 28 settembre 2021 su Rai 5
2014
2014

Recensione

Texano98 di Texano98
8 stelle

Parlo da fan, d'altronde questo documentario ? per i fan. Una band fuori dal tempo, sopravvissuta alle altre dello stesso periodo e sempre diversa, una creatura collaterale del Grunge arrivata fino ai giorni nostri. Il regista Cameron Crowe parte dalle origini, Eddie Vedder non era ancora arrivato a Seattle, dove decine di giovani band erano in fermento e si conoscevano a vicenda. Una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Per chi, come me, è cresciuto a pane e Pearl Jam ed ha una venerazione assoluta per Eddie Vedder è un documentario assolutamente immancabile. Cameron Crowe ritorna sul luogo del delitto, la musica (il fatto che sia partecipe aiuta parecchio), e riesce a mettere insieme due ore prelibate per i tanti fans del gruppo di Seattle e soprattutto all’inizio ci mette tanto di suo scegliendo anche…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

A un lavoro del genere non si può chiedere in alcun modo di essere oggettivo e 'scientifico': per cui occorre accettare questo film come un affettuoso tributo ai Pearl Jam e nulla di più, un prodotto destinato ai fans della band di Eddie Vedder e che nulla ha da aggiungere - per loro - a ciò che già si sa sui ragazzi. Sul compianto Andy Wood, voce dei Mother Love Bone da cui i PJ provengono,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Cameron Crowe, la più giovane firma di “Rolling Stone” degli anni 70, s’è fatto una gavetta da sogno: veniva sguinzagliato sulle tracce delle band che non godevano di grandi favori in redazione come i Led Zeppelin, tanto per intenderci. Appena maggiorenne seguiva gli Allman Brothers in tour, cosa che fornirà l’aneddotica di Quasi famosi. Insomma: Crowe conosce il rock. Tant’è vero…

leggi tutto
Recensione
LOCANDINA
Foto

Recensione

Utente rimosso (cinemaodoroso) di Utente rimosso (cinemaodoroso)
8 stelle

Cos'è l'amore per la musica,per il rock e per i PJ in particolare,C Crowe lo sa benissimo e lo ha dimostrato già con lavori precedenti. L'amore per i PJ è condividere le loro scelte(non promuovere i nuovi album con i videoclip per 10 anni,non rilasciare interviste, battersi per l'abbassamento dei prezzi dei loro concerti etc.) oltre che la loro musica.Inoltre li si ama perchè mai avranno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
8 stelle

Un ex giornalista musicale (al servizio, tra gli altri, di Rolling Stone e Playboy) divenuto poi sceneggiatore e regista di successo (Singles, Vanilla Sky, Almoust Famous), nonché amico fidato di una delle rockband più note e controverse al mondo ancora in attività: questa la scintilla che ha dato il La a Pearl Jam Twenty, documentario celebrativo del ventennale del gruppo di Seattle. Vita,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito