Espandi menu
cerca

The Raven

play

Regia di James McTeigue

Con John Cusack, Alice Eve, Kevin McNally, Luke Evans, Brendan Gleeson, Pam Ferris, Oliver Jackson-Cohen, Brendan Coyle, Dave Legeno... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Nel 1849 un serial killer semina il panico nella città di Baltimora commettendo atroci delitti, ispirati dalla lettura dei racconti gotici di Edgar Allan Poe (John Cusack), pubblicati nel giornale locale. Poiché le indagini non portano in alcuna direzione, la polizia chiede allo scrittore di affiancare il giovane detective Emmett Fields (Luke Evans). Dapprima reticente, Allan Poe si troverà coinvolto in prima persona quando dovrà ritrovare la fidanzata, catturata dal pericoloso maniaco.

Note

Un colpo al cerchio del torture e dell’horror nell’incipit, con il supplizio del pendolo filmato senza veli; uno alla botte del fantasy nell’impianto grafico e sonoro; un’altra bottarella al cerchio del giallo nella scricchiolante sceneggiatura dell’indagine; due mazzate alle botti del thriller e dell’action, arrancando alla ri- cerca di suspense e ritmo per ridestare lo spettatore dalla verbosità dilagante. Senza farsi mancare lo humour, accennato dalle battute di un Allan Poe ridotto ad “Allan Pop”, volgare anfitrione ubriaco di uno spettacolo di mera forma. E il gotico? Rivolgetevi altrove.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Un po' splatter, un po' gotico, un po' noioso. Sicuramente sopra le righe e tirato per i capelli, vorrebbe avere riferimenti reali con la morte del grande romanziere. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Noioso e privo di personalità, The Raven non rappresenta certo un ritratto meritevole di Poe, finendo invece per alterare malamente un tipo di narrazione gotica qui inserita in un contesto poco significativo...

    leggi la recensione completa di undying
  • Ci si attende una tensione da Pozzo e Pendolo, ma l'unico pendolo che si sente è quello dell'orologio a cucù che purtroppo non vuole suonare mai la fine. Un supplizio che si può evitare.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Non male ma non la ho visto tutto metto 5 e mezxo

    commento di eros7378
  • Un po' horror un po' thriller con tracce di gotico e qualche cosa di hammeriana memoria.Il film e' tutto qua' per dire che non appassiona molto ma neanche delude in modo concreto…insomma si puo' vedere con Cusack mattatore.Appena sufficiente.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
2 stelle

La vita e le opere di Edgar Allan Poe ridotte, ignominiosamente, a mero pretesto per confezionare una storiella fragile e banale, (in)degna dei peggiori intrecci thriller da fiction televisiva. Vile asservimento nell’allestire un’assortita e confusionaria, sordida trama che, pur partendo da uno spunto notevolmente interessante, si perde biecamente nei rivoltanti rivoli di un’inflazionata… leggi tutto

9 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

GIANNISV66 di GIANNISV66
6 stelle

Il 7 ottobre del 1849, ad appena quarant'anni d'età, moriva in circostanze mai del tutto chiarite uno dei maestri della letteratura americana, uno scrittore le cui geniali intuizioni aprirono varchi sfruttati poi da altri protagonisti del mondo letterario: Edgar Allan Poe, della cui grandezza è quasi imbarazzante parlare, tale è la paura di non trovare le parole adeguate. La dipartita di… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

Non nascondo una certa soddisfazione, quando accade. Intendo il restare compiaciuti di un film, nei confronti del quale non si nutriva certo la più rosea aspettativa. Seguendo il mio istinto, e dunque fidandomi più di quel flebile barlume di giudizi positivi che dell'accecante fulgore delle ardenti stroncature, posso dire di aver stavolta indovinato la scelta per me più saggia e giusta.… leggi tutto

4 recensioni positive

2022
2022
Trasmesso il 10 marzo 2022 su Iris
Trasmesso il 26 febbraio 2022 su Iris
Trasmesso il 24 febbraio 2022 su Iris
Trasmesso il 31 gennaio 2022 su Iris

Recensione

giurista81 di giurista81
5 stelle

Molto meno originale di quello che vorrebbe apparire, The Raven sfrutta i racconti di Edgar Allan Poe per mettere in scena un assassino psicopatico che emula gli omicidi presenti nei racconti dell'autore e che sottopone lo stesso Poe, personaggio attivo della vicenda, a una serie di indovinelli per salvare la ragazza dallo stesso amata e rapita dal manigoldo. Di pregio la…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 gennaio 2022 su Iris
Trasmesso il 1 gennaio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 7 agosto 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 6 agosto 2021 su Mediaset Italia 2
2020
2020
Trasmesso il 18 dicembre 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 17 dicembre 2020 su Mediaset Italia 2
2019
2019
Trasmesso il 16 giugno 2019 su Italia 1
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 marzo 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 28 agosto 2018 su Rete 4
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
3 stelle

Ecco un discreto esempio del come si possa risucire a sprecare una ricchissima potenzialià o per meglio dire, di come si possa trasformare una base letteraria illuminata in una cupa farsa cinematografica. La forma sarebbe anche ben impostata, con una valida scenografia che richiama le atmosfere care all'Autore ed uno studio dei costumi piuttosto evocativo. Ma è la sostanza a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 26 marzo 2018 su Mediaset Italia 2
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito