Espandi menu
cerca

Trama

Fatma, una ragazza turca di 25 anni, per vivere una vita indipendente, lontana dalle costrizioni della sua famiglia e di suo padre, scappa in Italia dove  comincia a lavorare come fotografa. Qui si è innamorata di Davide, con il quale convive felicemente. Una cosa difficile da dire alla famiglia, soprattutto al padre, che crede ancora moltissimo nel valore delle tradizioni. Ma Fatma ha deciso: tornerà ad Istanbul ed affronterà suo padre dicendogli tutta la verità.

Note

Almost Married è una presa diretta, o quasi, di questo racconto; le telecamere non fanno nulla per nascondersi, Istanbul e il Corno d’Oro le accolgono come fa il padre Babà con la figlia Fatma. Culture e ragioni diverse, destini che affondano le radici nelle vite che li hanno preceduti, un ritratto toccante che si traduce in speranza. A parlare non è Fatma, piuttosto l’universo femminile della Turchia contemporanea, alle prese con un delicato viaggio alla conquista della propria libertà. Dal particolare al sempre più universale. In fondo, il viaggio è quello che compie ogni essere umano. Lo scontro tra generazioni, tra modernità e tradizione, chiama in causa tutti. Nessuno escluso.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

«Davanti a mio padre non riesco neanche a respirare, figuriamoci a parlare»: ce lo confida Fatma, corpo solo davanti a uno specchio alla ricerca delle parole da usare, voce narrante di questo splendido documentario che non a caso è stato selezionato al MoMa di New York. Fatma è una ragazza turca di 25 anni, scappata in Italia per vivere lontana dalle costrizioni della sua famiglia. Fatma è… leggi tutto

1 recensioni positive

2011
2011

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

«Davanti a mio padre non riesco neanche a respirare, figuriamoci a parlare»: ce lo confida Fatma, corpo solo davanti a uno specchio alla ricerca delle parole da usare, voce narrante di questo splendido documentario che non a caso è stato selezionato al MoMa di New York. Fatma è una ragazza turca di 25 anni, scappata in Italia per vivere lontana dalle costrizioni della sua famiglia. Fatma è…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito