Espandi menu
cerca

Trama

La storia sociale, economica e finanziaria della città di Torino e dell'Italia stessa si incrocia inevitabilmente con la storia dell'industria automobilistica della Fiat e della dinastia degli Agnelli, retta dal senso del dovere e dalle regole (scritte e implicite) allineate al pensiero di Gianni Agnelli. Ripercorrendo la vita dell'avvocato, morto nel 2003, l'attenzione del documentario si concentra sulla misteriosa scomparsa del fratello Giorgio, avvenuta in Svizzera nel 1965, e sul suicidio del figlio Edoardo, ritrovato nelle campagne cuneesi nel 2000.

Note

Piperno si avvicina a questa storia così complessa e stratificata con sensibilità e senza pregiudizio, si immerge in questo dedalo di anaffettività con grande partecipazione emotiva, non riesce a non dividersi tra la fascinazione per il cinico ed elegante Giovanni e per l’entourage di Edoardo, su tutti quel Gelasio, artista e suo sodale.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Un documentario sulla dinastia degli Agnelli, industriali e non solo, come ci ha ricordato, ieri sera, su Rai Tre, il "corto" Susanna la viaggiatrice, dedicato a Susanna Agnelli e alle sue indiscutibili benemerenze, quasi perpetuando il mito dell'intera famiglia.

    leggi la recensione completa di laulilla
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

laulilla di laulilla
5 stelle

  Premessa personale e… lunga   Ogni torinese, fra i meno giovani, probabilmente ricorda di aver incontrato, almeno una volta nella vita, qualche componente della dinastia Agnelli, forse lungo le vie della città o in qualche negozio o alla partita o al ristorante o addirittura a scuola, poiché – il film non lo dice – era una consuetudine degli… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
8 stelle

Cosa resta di un sognatore. E dei suoi mondi, quello di ricchezza da cui continuava a fuggire e quello di una libertà che avrebbe voluto conquistare. Entrambi andati in frantumi. Sacrificati alla globalizzazione e a quel crudele destino che si accanisce con particolare ferocia contro le grandi famiglie. Edoardo Agnelli, il figlio ribelle  dell’Avvocato, morto suicida nel 2000 a soli 46 anni,… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Se Valeria Marini pensa di essere un'attrice e una stilista, perché mai si dovrebbe negare a Giovanni Piperno la possibilità di accreditarsi come il James Joyce della decima arte? È questa la domanda che sorge spontanea dopo aver visto Il pezzo mancante, titolo che non si riferisce a uno dei due emisferi cerebrali del regista bensì al lato oscuro della famiglia… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
2021
2021

Recensione

laulilla di laulilla
5 stelle

  Premessa personale e… lunga   Ogni torinese, fra i meno giovani, probabilmente ricorda di aver incontrato, almeno una volta nella vita, qualche componente della dinastia Agnelli, forse lungo le vie della città o in qualche negozio o alla partita o al ristorante o addirittura a scuola, poiché – il film non lo dice – era una consuetudine degli…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 12 ottobre 2018 su Rai Storia
Trasmesso l'8 ottobre 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 7 ottobre 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 6 ottobre 2018 su Rai Storia
2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Gianni Agnelli fra luci e ombre.   Il suo cognome è legato a doppio filo alla Fiat e più in generale all'industria italiana: discendente di una delle famiglie più potenti e più ricche del Paese, Gianni Agnelli nasce già con una serie di pesanti aspettative. Le realizzerà in toto, attraversando il Novecento da vero vincente; ma non tutto, ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Potrebbe essere una riflessione sull’incompiuto capitalismo italiano e invece Il pezzo mancante è un grande romanzo familiare, e più nello specifico della famiglia reale italiana, quegli Agnelli il cui tenue cognome maschera il necessario cinismo dei capitani d’industria. Sinonimo di capitalismo all’italiana, gli Agnelli trovano qui la propria ideale dimensione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2013
2013

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
6 stelle

Il documentario pone spunti interessanti; innanzitutto l'esistenza di questo Giorgio Agnelli, sconosciuto ai più. Ma sembra non tagliare mai il traguardo con lo striscione d'arrivo sempre lì davanti.    Interessante sì, ma cosa vuole il regista non si riesce a capire. E' vero che un documentario deve sempre mostrare e mai cercare di prendere posizione, ma qui si resta un po' troppo nel…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Documentario che non ha offerto nessuno spunto importante da ricordare.voto.1.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Cosa resta di un sognatore. E dei suoi mondi, quello di ricchezza da cui continuava a fuggire e quello di una libertà che avrebbe voluto conquistare. Entrambi andati in frantumi. Sacrificati alla globalizzazione e a quel crudele destino che si accanisce con particolare ferocia contro le grandi famiglie. Edoardo Agnelli, il figlio ribelle  dell’Avvocato, morto suicida nel 2000 a soli 46 anni,…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Se Valeria Marini pensa di essere un'attrice e una stilista, perché mai si dovrebbe negare a Giovanni Piperno la possibilità di accreditarsi come il James Joyce della decima arte? È questa la domanda che sorge spontanea dopo aver visto Il pezzo mancante, titolo che non si riferisce a uno dei due emisferi cerebrali del regista bensì al lato oscuro della famiglia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Dopo aver portato CIMAP! Cento italiani matti a Pechino, quel gran bel regista che è Giovanni Piperno ne studia uno solo di matto, a Torino. Il pezzo mancante, quella follia discreta e gentile che ha aperto una porta di (a)normalità nella corazza degli Agnelli, la cosa più vicina a una famiglia reale, nel bene e soprattutto nel male, che abbiamo avuto in Italia. Edoardo, intellettuale…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 13 giugno 2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito