Espandi menu
cerca

Sette opere di misericordia

play

Regia di Gianluca De Serio, Massimiliano De Serio

Con Roberto Herlitzka, Olimpia Melinte, Ignazio Oliva, Stefano Cassetti, Cosmin Corniciuc Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

L’adolescente Luminita è una clandestina in fuga, costretta a vivere nell’abitacolo di una macchina e a racimolare qualche soldo in loschi traffici gestiti dagli stessi aguzzini che la tengono in semischiavitù. A causa di un piano criminale che dovrebbe aiutarla a uscire dalla sua situazione, la ragazza si trova a doversi scontrare (anche violentemente) e confrontare tutti i giorni con Antonio, un misterioso anziano prossimo alla morte. La conoscenza forzata tra i due farà sì che per entrambi arrivi la possibilità di redenzione che permetterà loro di dare un senso alla loro esistenza. 

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Ambienti degradati,gente clandestina e vite ai margini....a me sembra sincero e autentico,percio' promosso a pieni voti,trasmesso su Rai 1.

    commento di ezio
  • Difficile giudicare questo film. Sicuramente un bel film nella categoria dei muti;poche parole, ma il senso si capisce benissimo. Da appassionati. Per molti potrebbe essere un gran bel film;per me no.

    commento di slim spaccabecco
  • Non e' ne' un Film facile e neanche un Film brutto ma comunque con parti tristi,malinconiche e anche dure (per la Protagonista) e la stessa fa anche una bella figura come Attrice.voto.6.5.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
7 stelle

Lei sembra non avere nome. Ed anche lui. Sono uno il contrario dell’altra: lei giovane e bella, lui vecchio e malato. Ad accomunarli è unicamente una solitudine senza speranza, che è circondata dall’incomprensione ed in parte dal disprezzo. Esistenze buttate via, con i giorni trascorsi in una discarica abusiva, e le notti passate a bordo di un furgone. Le sette opere di… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Schermo nero. Rumori, presenze. E poi Luminita, giovane moldava, marginale persino in una baraccopoli, clandestina in cerca del minimo riconoscimento sociale, di un documento falso che documenti una (comunque) falsa integrazione. O quantomeno certifichi la sua esistenza. E poi Antonio, anziano prossimo alla morte, dedito ad affari la cui mancanza di limpidezza ha probabilmente bruciato e bucato… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

nickoftime di nickoftime
4 stelle

Luminita ha una vita fatta di espedienti ed emarginazione, Antonio invece consuma le sue giornate nella solitudine di una vecchiaia senza parole. L'emancipazione di entrambi passerà attraverso un incontro, in cui le differenze ed i contrasti si scioglieranno nella consapevolezza di una sofferenza comune. Modulato sulle estetiche di un cinema derivato dalla realtà, ma capace di superarla… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 gennaio 2019 su Rai 5
2016
2016
Trasmesso il 23 settembre 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

Tex61 di Tex61
7 stelle

E’ un film che si può sintetizzare in un unico aggettivo: crudele. Le sette opere di misericordia corporale (poi ci sono anche quelle spirituali perché giustamente sette sole non bastavano) sono quelle richieste da Gesù per guadagnarsi il regno del Padre. A prescindere dai significati cristiani la rappresentazione delle realtà proprie dei due protagonisti (con…

leggi tutto
Trasmesso il 24 settembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso l'8 settembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 24 maggio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Tra le sette opere di misericordia del Vangelo secondo Matteo (dar da mangiare agli affamati, dar da bere agli assetati, vestire gli ignudi, alloggiare i pellegrini, visitare gli infermi, visitare i carcerati, seppellire i morti) ne andrebbe aggiunta un'ottava: avere pietà per l'apparato riproduttivo degli spettatori, che altrimenti va in frantumi. Provate infatti a concentrarvi soltanto…

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
7 stelle

Lei sembra non avere nome. Ed anche lui. Sono uno il contrario dell’altra: lei giovane e bella, lui vecchio e malato. Ad accomunarli è unicamente una solitudine senza speranza, che è circondata dall’incomprensione ed in parte dal disprezzo. Esistenze buttate via, con i giorni trascorsi in una discarica abusiva, e le notti passate a bordo di un furgone. Le sette opere di…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

unic di unic
10 stelle

Cinema puro.  Intenso, viscerale. La sottrazione che diventa arte.  Se un film del genere fosse stato realizzato in Francia (non a caso è stato distribuito soprattutto li) avrebbe ricevuto riconoscimenti e premi (non finti).Distribuito malissimo In Italia si è visto poco. Il 2012 non è solo l'anno di Cesare Deve Morire. Capolavoro

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

giancarlo visitilli di giancarlo visitilli
8 stelle

Dal Vangelo secondo Matteo: 1. Dar da mangiare agli affamati; 2. Dar da bere agli assetati; 3. Vestire gli ignudi; 4. Alloggiare i pellegrini; 5. Visitare gli infermi; 6. Visitare i carcerati; 7. Seppellire i morti. Sono queste le sette opere di misericordia del titolo. Rilette in altra forma dai due gemelli De Serio, Gianluca e Massimiliano. Se nel Vangelo queste sono quelle richieste dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

nickoftime di nickoftime
4 stelle

Luminita ha una vita fatta di espedienti ed emarginazione, Antonio invece consuma le sue giornate nella solitudine di una vecchiaia senza parole. L'emancipazione di entrambi passerà attraverso un incontro, in cui le differenze ed i contrasti si scioglieranno nella consapevolezza di una sofferenza comune. Modulato sulle estetiche di un cinema derivato dalla realtà, ma capace di superarla…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Schermo nero. Rumori, presenze. E poi Luminita, giovane moldava, marginale persino in una baraccopoli, clandestina in cerca del minimo riconoscimento sociale, di un documento falso che documenti una (comunque) falsa integrazione. O quantomeno certifichi la sua esistenza. E poi Antonio, anziano prossimo alla morte, dedito ad affari la cui mancanza di limpidezza ha probabilmente bruciato e bucato…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 16 gennaio 2012
2011
2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito