Espandi menu
cerca

Trama

Alps è il nome di un gruppo di quattro persone (un'infermiera, un paramedico, una ginnasta e il suo allenatore) che offrono, dietro pagamento di un’elevata cifra, un supporto particolare alle famiglie che hanno perso i propri cari. In un clima di annullamento totale delle loro personalità, gli Alps rimpiazzano i defunti nelle attività quotidiane, ne ripetono gesti e abitudini e ne rinsaldano i legami con chi li circonda, in modo da non far pesare la loro assenza. Tuttavia essere parte del gruppo comporta il rispetto di rigide regole da seguire e un prezzo molto alto da pagare: se ne accorgerà l'infermiera, per la quale ritornare alla propria vita non sarà un’operazione semplice.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Nell’ideale skyline del modello di vita umana incorniciato fra le due scene di ginnastica ritmica, Lanthymos ci trascina in una palude infernale.

    leggi la recensione completa di yume
  • Solo dei malati di mente potrebbero chiedere di avere una finta persona 'cara' (economicamente) al posto di quella scomparsa... Un'idea insana e balzana.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Ho seguito il film con interesse (malgrado la trama assurda) fino all'inaspettato e insensato atto di violenza del demente che si fa chiamare Mont Blanc. Dopodiché il film va a rotoli quasi come la psiche della protagonista. Voto: zero spaccato. Salverei soltanto la generosa prova attoriale di Angeliki Papoulia.

    commento di valeriemanifesta
  • Se cercate un film veramente strano, eccolo qua.

    leggi la recensione completa di tobanis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

Si può considerare come il proseguimento del cult movie Kynodontas, da cui Alps riprende l’identica visione tragica dell’esistenza ma che questa volta pone l’individuo all’esterno del soffocante e iper protettivo nucleo della famiglia del “dente canino”. I personaggi più che alla ricerca della costruzione, sono votati alla disintegrazione dell’identità e del proprio essere. Il… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Quattro persone, due uomini e due donne, decidono di fondare una bizzarra agenzia di recitazione in cui gli stessi componenti si prestano ad impersonare i ruoli di persone decedute, sostituendosi ad essi nelle rispettive famiglie per quattro ore settimali, e riproducendone esattamente abitutidi e gestualità con lo scopo di consolare i parenti per la loro perdita e renderne così… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Quattro persone, quattro come le lettere della parola Alpi. E, come le Alpi, insostituibili: solo loro quattro possono portare a termine un'impresa delicatissima come quella di rimpiazzare persone morte, fingendosi loro e comportandosi come loro, per aiutare le rispettive famiglie a elaborare il lutto.   Kinetta 2.0. Passo falso per Lanthimos, alla terza regia (da solo, più una… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Yorgos Lanthimos

DeathCross di DeathCross

Yorgos Lanthimos oggi (secondo il suo sito ufficiale) compie 50 anni e così anche per lui, come per altri Autori, ho deciso di spararmi una maratona di (re)visioni filmografiche da coronare poi con una…

leggi tutto
2021
2021

Libri a(ni)mati - 44 (3/3) : “the Year's Best Science Fiction (35)” a cura di G.Dozois (2018) - Infiniti Universi, e bistecche, calamari, grossi non-ratti, scinchi, ulivi, vedute di Bisanzio e, insomma, Tutto (tranne il lavello della cucina).

mck di mck

Questa è l'ultima corposa antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017. Per l’edizione italiana è stata suddivisa…

leggi tutto

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2020
2020
Uscito nelle sale italiane il 14 settembre 2020

La parola ai corpi

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando un corpo fuoriesce dai suoi contenuti puramente fisici per parlarci di molto altro. Possono nutrire gli enigmi della mente o farsi partecipi della loro manifesta marginalità. Possono veicolare pregiudizi…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Brady di Brady
1 stelle

Purtroppo leggendo qua e là sembra che gli Alps, al di là dei soldi, abbiano anche un cuore.   In realtà ogni volta che qualcuno si salva grazie magari alle cure ospedaliere dove in genere si cercano i clienti, sono, non solo affranti, ma arrabbiati.   Molto peggio dei becchini da ospedale.   In generale ritengo che una persona 'cara' sia assolutamente…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Uscito 5-6 anni fa, ma da molto meno in Italia, è sicuramente uno dei film più strani visti ultimamente. Ma strano forte. Ci sono questi 4, due uomini e due belle ragazze, che si prestano a interpretare la parte di un caro estinto, recitando a casa dei parenti. Una roba assurda, dico io, sia per loro (che invece ci tengono tanto, fanno una specie di associazione segreta al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Alpi è il nome di un gruppo di 4 persone : un paramedico ((Aris Servetalis), un infermiera (Angeliki Papoulia), una ginnasta (Ariane Labed) e il suo allenatore (Johnny Vekris). Svolgono un lavoro alquanto singolare i membri del gruppo : per lenire il dolore per la perdita di persone care, si sostituiscono ai defunti imitandone i gesti e le abitudini. Un lavoro ben pagato è sempre…

leggi tutto

Recensione

cheftony di cheftony
8 stelle

“Come sapete, abbiamo cercato a lungo un nome accattivante e adatto per la squadra. Dopo varie riflessioni, alla fine ho scelto: Alpi.” “Alpi?” “Sì, Alpi.” “Perché Alpi?” “Alpi, fondamentalmente per due motivi. Il primo è che non rivela nulla di quello che facciamo, mentre il secondo è prettamente simbolico.…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito