Le Idi di Marzo

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Le Idi di Marzo

di luca826

La fine della politica è il risultato della fine dei valori umani. Clooney non esagera cercando di essere originale a tutti i costi e anche per questo porta a casa un buon lavoro.

Il cinema impegnato americano. Clooney segue questo solco e lo fa correttamente senza strafare con un'onestà intellettuale apprezzabile. Come sempre i suoi film sono impreziositi da cast importanti e questo Le Idi di Marzo non è da meno richiamando i grandi classici del genere. Il pessimismo di fondo è dominante passando da un cerchio politico ad uno addirittura esistenziale. La vita è logorata dai rapporti sociali impostati fondamentalmente sullo sfruttamento degli altri per raggiungere l'affermazione personale. Egocentrismo vano se genera solo macerie intorno a noi... Poi c'è la politica che partendo da queste fondamenta fate voi a quali livelli può arrivare! Insomma un film non originalissimo ma specchio ideale dei nostri tempi e delle nostre illusioni ottimistiche sulla società occidentale, destinata inevitabilmente all'auto distruzione.